Dopo 20 anni Veronica apre una bottega nel borgo | MaremmaOggi Skip to content

Dopo 20 anni Veronica apre una bottega nel borgo

A 29 anni scommette su Montieri e apre un negozio di parrucchiera: «Via dal traffico della città, voglio crescere qui mio figlio»
Veronica Serafini e il suo nuovo salone

MONTIERI. Nel borgo delle colline metallifere torna in pianta stabile una parrucchiera con un salone tutto nuovo in pieno centro. Dove, da vent’anni, non apriva un’attività.  Si chiama Veronica Serafini, ha 29 anni e arriva da Gerfalco.

Il nuovo salone è in  via delle Fonderie, a pochi metri dalla casa-torre più vecchia del paese. Vicino a via della Ruga, una caratteristica stradina che, raggiungendo il vecchio castello, ha mantenuto il suo carattere medievale: è fatta di scalini e casette una sopra l’altra, colorate dai fiori ai balconi.

Insomma, Veronica ha scelto come sede per la sua attività, un vero angolo di storia, donandogli nuova bellezza.

L’amore per il suo lavoro è nato all’età di 3 anni

Si è innamorata di questo mestiere da piccolissima, quando aveva circa 3 anni. «Da piccola mi piaceva tantissimo rimanere dalla parrucchiera in paese – racconta Veronica – ero innamorata degli utensili che usava, degli odori, del luogo: volevo fare la parrucchiera, ed è stata una passione che mi sono portata dietro per anni».

Veronica Serafini davanti al suo negozio

Veronica infatti, terminate le scuole medie ha praticamente deciso subito dopo di iniziare l’accademia che la ha insegnato questa professione. Un lavoro che oramai svolge con determinazione da 15 anni. «Ho lavorato a Follonica sempre nel solito settore fino a poco prima di aprire a Montieri – racconta – A dicembre 2021 ho iniziato concretamente a pensare di tornare qua. Poi tra il sogno e la sua realizzazione è passato qualche mese. Lavori e pratiche hanno preso avvio ad aprile-maggio di questo anno e il 6 settembre ho aperto».

Veronica ha raccolto il testimone di Marina, la parrucchiera che per anni ha svolto la sua stessa attività proprio nel fondo dove ora lei ha ricreato un moderno salone di acconciature. 

Passione e ritorno alle origini

Oltre alla passione, quello che ha fatto tornare Veronica a riaprire un’attività a Montieri, è la ricerca di tranquillità, allontanandosi dal traffico, ricercando il contatto con la storia e la natura. Rallentare i ritmi, respirare. «Volevo far provare a mio figlio quello che ho provato io quando ero piccola – dice –  qui c’è un ambiente unico, dove in fin dei conti ho sempre sognato di ritornare». Per Veronica, mamma di un figlio piccolo, sta prendendo finalmente forma il suo sogno.

Anche il sindaco di Montieri, Nicola Verruzzi, accoglie con particolare gioia l’apertura di questo negozio. «La particolarità del negozio di parrucchiera che ha aperto Veronica, giovane e capace concittadina – dice –  è che il salone si trova in centro storico. Dove direi da vent’anni più o meno non si insediava una nuova azienda. Colgo l’occasione di farle un nuovo e grande in bocca al lupo. Ogni qualvolta un giovane apre le porte di una nuova attività è una gioia indescrivibile».

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected