GROSSETO. Una situazione che crea molto disagio da tempo è quella che vivono i commercianti del piano superiore del centro commerciale Gorarella. In quel piano alcuni adolescenti e ragazzi dai 18 ai 20 anni si ritrovano, stanno insieme, sporcano, infastidiscono le persone e, qualche volta, si alzano e iniziano a spaccare gli oggetti che trovano.
Cestini della spazzatura e i vetri dei negozi è quello che prendono di mira.
«Vandalizzano in continuazione la struttura, stiamo lavorando per istituire una vigilanza continua – dice una professionista che lavora nel centro commerciale di Gorarella – Hanno spaccato il vetro di un negozio e più hanno rimosso la vetrofania con il logo».
IL VIDEO – Stacca la vetrofania
I vandali
Sono tutti ragazzi giovanissimi fra i 15 e i 20 anni che si ritrovano in quel punto e che, probabilmente, per noia o per sentirsi più forti o accettati dal gruppo iniziano a rompere gli oggetti. Poi si filmano e postano tutto sui social network, fornendo a chi di dovere, autorità e vittime, le prove dei loro atti di vandalismo.
Ma questo mostrare le proprie malefatte è un trend che dilaga in tutta Italia: sempre più giovani si riprendono con il cellulare mentre commettono reati e poi postano tutto sui social. Risse fra adolescenti, furti e anche atti di vandalismo spopolano su TikTok e Instagram. E fin troppo gli adolescenti emulano i comportamenti aggressivi che vedono dallo schermo.
Fra i giovani che distruggono il centro commerciale Gorarella ci sarebbe qualcuno che usa hashish e/o cocaina. «Stiamo lavorando per istituire una vigilanza continuative, perché non ne possiamo più – dice la professionista – Creano danni in continuazione e poi li postano sui social. Passano meno persone da quando ci sono loro».
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli