GROSSETO. Ha incantato la commissione di laurea, grazie al maghetto più famoso del mondo. La neo-dottoressa grossetana Ida Castellaneta ha conseguito, oggi, 12 ottobre, l’ambito titolo in Mediazione linguistica e culturale con 110 e lode, all’Università di Siena, discutendo una tesi dal titolo “Harry Potter and the chamber of secrets: dalla traduzione francese del romanzo al sottotitolaggio del film” .
La passione per la saga
Ida ha unito la sua più grande passione letteraria agli studi universitari. «Sono molto felice del mio percorso, durante il quale ho avuto la possibilità di approfondire un argomento cui tengo particolarmente. Devo ringraziare la mia relatrice, Emilia Petrocelli, per l’opportunità che mi ha dato», spiega.
«Harry Potter è la mia saga preferita, che amo sin da bambina. Durante il mio corso di studi ho avuto modo di studiare storia del cinema, appassionandomi in particolar modo alla sottotitolazione delle serie tv e film. Ho unito quindi le due componenti, guardando il film e leggendo il libro “La camera dei segreti” in lingua francese».
La tesi, infatti, è divisa in tre capitoli che studiano lo straordinario successo del personaggio e delle sue avventure, la traduzione, infine la sottotitolazione del film.
Autore
-
24 anni, laureato in storia dell'arte, ho voluto mettere l'arte da parte per inseguire il mio sogno di diventare giornalista.
Visualizza tutti gli articoli