Una borsa di studio in memoria del dottor Madonna Skip to content

Una borsa di studio in memoria del dottor Madonna

Un premio di 3mila euro per sostenere il futuro degli studenti all’ultimo anno delle superiori di Grosseto
Roberto Madonna
Il dottor Roberto Madonna

GROSSETO. Il dott. Roberto Madonna è stato per molti anni primario della rianimazione dell’ospedale di Grosseto. Improvvisamente deceduto il 10 febbbraio 2022, è rimasto nei cuori di molti pazienti, di molti suoi collaboratori e di tutte quelle persone che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.

Molto attivo anche nel tessuto sociale della città, si è fatto apprezzare oltre che per le doti professionali anche per una profonda umanità. Era un vero amante di tutta Maremma e dei suoi abitanti.

La borsa di studio istituita a suo nome verrà assegnata a un elaborato scritto che parli della storia del territorio nel Medioevo. L’aspetto da valorizzare è a scelta del partecipante, da quello politico al sociale, dall’ambientale all’artistico.

La borsa di studio del valore di 3mila euro si rivolge agli studenti dell’ultima classe delle scuole superiori di Grosseto nell’anno scolastico 2022/2023. Come scopo ha quello di finanziare l’avvio degli studi universitari o professionali.

Per presentare gli elaborati c’è tempo fino al 28 febbraio 2023.

Roberto Madonna e la Maremma

Madonna è stato tra i primi in Italia a proporre, e a dare, la possibilità di visita dei parenti ai malati nei reparti di rianimazione e intensiva.
È stato presidente dell’ordine dei medici per due mandati, rimarcando il valore istituzionale dell’ente nei confronti dei medici e dei pazienti. Mantenendo il suo ruolo di garante della professionalità di tutti gli iscritti.

Il dott. Madonna era anche un grande cultore della storia, in particolare di quella della Maremma. E la partecipazione della città ai suoi funerali ha dimostrato quando tutto questo territorio gli riconoscesse un immenso valore.

Borsa di studio: come partecipare

Proprio per perpetuare il ricordo del dottore che tanto ha dato alla terra sulla quale ha operato, l’associazione grossetana “Tutti a teatro” ha istituito questa borsa di studio annuale. A darle sostegno sono numerose realtà del territorio.

La locandina

L’elaborato dovrà essere inviato alla mail: bdsrobertomadonna@innocentieditore.com.

La scelta del vincitore avverrà a insindacabile giudizio della commissione valutatrice.

Il riconoscimento verrà poi consegnato durante un evento pubblico.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati