Un gin tonic con acqua di mare? Ora si può | MaremmaOggi Skip to content

Un gin tonic con acqua di mare? Ora si può

Ecco Prilius, il gin ideato da 3 giovani imprenditori maremmani. È in vendita nei tre negozi Conad di Grosseto
Eccp Prilius, il gin con acqua di mare. In vendita nei supermercati Conad di Grosseto
Eccp Prilius, il gin con acqua di mare. In vendita nei supermercati Conad di Grosseto

GROSSETO. Avreste mai pensato di fare un gin tonic con l’acqua di mare? Adesso si può. Ma non avrà un gusto salato, ma un sapore particolarissimo, dovuto a un gin tutto nuovo.

Un gin maremmano, innovativo, nato dall’idea di tre giovani imprenditori: i fratelli Riccardo e Francesca Cini e Luca Anichini, compagno di Francesca. Il nome ricorda l’antico lago salato Prilius (Prile) che fin dall’epoca etrusca incontrava il mare dove ora si trova Castiglione della Pescaia e arrivava fino all’attuale quartiere di Barbanella.

Un lago che è stato bonificato solo nel XIX secolo, quando Fossombroni e Manetti, che i grossetani conoscono soprattutto per le vie che sono state loro intitolate, progettarono e realizzarono quel canale del Diversivo che partiva alla Steccaia. E che ora in città sta diventando un parco. 

Gin Prilius, un omaggio al territorio

«Prilius è un omaggio che abbiamo voluto fare al nostro territorio – spiega Luca Anichini – è un gin artigianale realizzato con ben 7 botaniche, che evoca il mare, con sentori salmastri e mediterranei, aromi agrumati di limone che accompagnano note balsamiche di elicrisio, rosmarino e ginepro, con odori di mirto e finocchietto marittimo, tipici della nostra costa».

«È un gin profumato e al tempo stesso secco, perfetto per i cocktail e adatto a tutte le stagioni dell’anno. Collabora  alla realizzazione del prodotto un’altra importante realtà della Maremma Toscana: la distilleria Nannoni Grappe srl pluripremiata tra le migliori d’Europa».

Ora il gin Prilius arriva nei supermercati Conad di Grosseto. È in vendita da oggi, 9 maggio, nei tre negozi Conad di via Scansanese, via Clodia e via Senegal.

«Il prodotto è uscito il 6 di aprile – dice ancora Luca Anichini – e siamo felici che Conad ci abbia dato la possibilità di farlo conoscere sin da subito nella grande distribuzione».

Il gin Prilius
Il gin Prilius

Degli Innocenti: «Valorizziamo i prodotti del territorio»

«Prosegue l’impegno di Conad a sostegno dei produttori locali e per la valorizzazione delle produzioni d’eccellenza del territorio – afferma Paolo degli Innocenti, presidente e socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto – Prilius è stato una piacevole scoperta, che non poteva mancare sui nostri scaffali, è un gin artigianale di alta qualità che evoca il mare e la Maremma».

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati