Ucraina, tutta la provincia si mobilita | MaremmaOggi Skip to content

Ucraina, tutta la provincia si mobilita

Continua l’ondata di solidarietà della Maremma: centri di raccolta e un conto corrente dove donare soldi per accogliere i profughi
Ira Vodko alla manifestazione per la pace in Ucraina

FOLLONICAIl Comune di Follonica si mobilita per aiutare la popolazione ucraina colpita dalla guerra. Mercoledì 2 marzo il sindaco Andrea Benini ha incontrato la Croce Rossa di Follonica e il neonato coordinamento “Ukraini in Maremma” per organizzare al meglio il servizio di raccolta di aiuti che verranno inviati quanto prima alla popolazione. Anche la Farmacia Comunale di Follonica ha attivato un servizio per l’acquisto e la donazione di farmaci.

Un centro di raccolta all’Officina cilindri a Follonica

I locali dell’Officina cilindri da domani, giovedì 3 marzo, ospiteranno il centro di raccolta, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19, coordinato dalla Croce Rossa.
Chiunque può portare lì medicinali e prodotti per la prima infanzia. La lista completa di ciò che è necessario si può trovare sulla pagina Facebook del coordinamento Ukraini in Maremma. 

Anche la Farmacia Comunale di Follonica si è attivata per dare un servizio utile alla popolazione ucraina: nei due punti vendita della città sarà possibile acquistare farmaci da banco e presidi medici, i farmacisti hanno dato la propria disponibilità a raccogliere quanto acquistato dai cittadini. A fine giornata ciò che è stato donato verrà portato al centro di raccolta. 
«Ieri pomeriggio ho incontrato una delegazione di donne ucraine che mi hanno parlato a lungo delle condizioni dei loro connazionali e delle loro famiglie – spiega il sindaco Andrea Benini – Ci chiedono di raccogliere prima di tutto farmaci e prodotti per l’infanzia. Si stanno attivando delle staffette che consegneranno questo materiale direttamente in Ucraina. Ringrazio tutte le persone che si sono mobilitate in queste ore e in particolare la comunità ucraina della nostra città, alla quale rinnoviamo il nostro sostegno. Adesso più che è mai è necessario dare un aiuto concreto, e noi stiamo cercando di coordinare al meglio gli aiuti che stanno arrivando da tante parti della nostra città».
Nei prossimi giorni verranno rese note le altre iniziative che si stanno realizzando in queste ore a sostengo della popolazione ucraina.

Il Comune di Grosseto apre un conto corrente

Mentre prosegue la raccolta all’auditorium della parrocchia Maria Santissima Addolorata, il Comune di Grosseto ha deciso di illuminare con il giallo oro del grano e il blu del cielo il palazzo comunale.
 
Il Comune di Grosseto per l'Ucraina
Il Comune di Grosseto per l’Ucraina
«Oggi apriamo un conto corrente, e lanciamo un appello che noi stessi per primi raccogliamo – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –  a donare quel che si può, con la consapevolezza che in un momento economicamente difficile anche per tutti noi, il popolo ucraino sta affrontando qualcosa di mostruoso, intollerabile ovunque e fino a ieri impensabile nel cuore d’Europa, la fame, l’esilio, le bombe, la guerra. Vi invito tutti, dunque, a fare come me, come le donne e gli uomini della mia Giunta: quello che potete, donate». 
IBAN IT38M0103014300000005274920 intestato a Comune di Grosseto per l’accoglienza dei profughi ucraini. 

 

L’appello del sindaco di Roccastrada

Anche il Comune di Roccastrada in collaborazione con la Commissione pari opportunità, la Confraternita di Misericordia di Roccastrada e la sezione locale della Croce Rossa Italiana si sono attivati per la realizzazione di un punto di raccolta di aiuti a sostegno della popolazione civile ucraina.

Chi vuole aderire a questa iniziativa di solidarietà, può conferire presso la sede della Confraternita della Misericordia in via San Martino,  44 (presso la postazione del 118) in tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato, con orario dalle 8 alle 13.

Per qualsiasi necessità o per eventuali consegne al di fuori degli orari prefissati è possibile contattare i seguenti recapiti: 0564/569053 oppure 338/4179186 (Stefania).

Francesco Limatola Ucraina
Francesco Limatola Ucraina

I prodotti raccolti verranno consegnati al punto di raccolta di Grosseto per essere poi recapitati a Roma da dove partiranno alla volta dell’Ucraina.

Questa la lista consigliata dei vari generi necessari:

  •  medicinali da banco antidolorifici di vario genere come salviette disinfettanti, acqua ossigenata, alcool, garze, cotone, siringhe, tachipirina, vitamine, calmanti, antibiotici, mascherine, guanti monouso, ecc.);
  •  prodotti per l’igiene (detergenti, salviette umide, saponi, shampoo, dentifricio, spazzolini da denti, asciugamani, rotoli di carta, carta igienica, ecc.);
  • prodotti per l’infanzia (pannolini, omogeneizzati, latte in polvere, ecc.);
  • coperte, cuscini, plaid, abbigliamento invernale di vario genere anche per bambini, assorbenti intimi, biancheria termica, calzini;
  • generi alimentari a lunga conservazione come cibo in scatola di qualsiasi tipo (evitare vetro), pasta, riso, tonno, carne in scatola, biscotti, latte, cioccolata, dolci confezionati, frutta secca, barrette energetiche, the in bustine, caffè solubile, caramelle, piatti, bicchieri, posate monouso, ecc. 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati