Tumori: prima la prevenzione, la missione della Lilt. Ecco il direttivo | MaremmaOggi Skip to content

Tumori: prima la prevenzione, la missione della Lilt. Ecco il direttivo

Renzo Giannoni è il presidente: «La prevenzione contro i tumori è importante. Mappando i nei abbiamo trovato patologie, poi risolte in modo semplice»
Renzo Giannoni presidente della Lilt fino al 2030: «La prevenzione arma decisiva contro i tumori»
Renzo Giannoni presidente della Lilt fino al 2030: «La prevenzione arma decisiva contro i tumori»

GROSSETO. Il dottor Renzo Giannoni sarà alla guida della Lilt fino al 2030. Sabato 21 dicembre nella sede della sezione provinciale di Grosseto della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt)  si è riunito il nuovo  consiglio direttivo – eletto dall’assemblea dei soci del 12.12.2024   – che resterà in carica fino al 31 dicembre 2030.

Fra conferme e nuove nomine il direttivo risulta composto:

  • Renzo Giannoni, presidente;
  • Margaret Calabria, vice presidente;
  • Mirella Milli, Barbara Ciacci, Marco Borgognoni, Francesca Venturini, Marco Barbetti, Marco Scandroglio e Teresa Coppola, consiglieri.
  • Confermato il collegio dei revisori dei conti nelle persone del dr. Simone Paparozzi, d.ssa Cristina Piantini e dr. Dario Pialli.
  • Direttore provinciale è nominata Barbara Bricca.
  • Direttore sanitario è confermato il dott. Bruno Mazzocchi.
  • Francesco Cordovani è stato nominato segretario con delega alle finanze.
  • Consulente ing. Cristiano Brocchi, manager of electromedical equipment.

Lilt, la prevenzione prima di tutto

Il nuovo consiglio direttivo si è messo subito al lavoro per definire le linee programmatiche delle attività e delle iniziative da realizzare per i prossimi cinque anni, con l’ obiettivo di combattere i tumori attraverso la prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Mappando i nei trovate varie patologie

«Per rendere l’idea del nostro lavoro – dichiara il presidente Renzo Giannoni  – prendiamo ad esempio la mappatura dei nei: nel 2024 i nostri dermatologi hanno effettuato oltre 1500 screening,  indolori e non invasivi, con una significativa  rilevazione di varie patologie, indirizzando i nostri soci verso strutture abilitate che hanno risolto, con un semplice intervento ambulatoriale, un problema che, se trascurato, avrebbe potuto trasformarsi in tumore di stadio avanzato (spesso si trattava  di un melanoma o di un carcinoma). Intervenire tempestivamente è fondamentale in certi casi e la prevenzione è l’unica arma veramente efficace».

Dopo aver ringraziato il presidente uscente Pier Carlo Pennacchini, il direttivo ed il direttore  Barbara Bricca  per l’ottimo lavoro svolto,  ha ribadito: «Per la Lilt la missione è chiara “prevenire è vivere e diffondere la cultura dei controlli periodici resta  obiettivo primario”».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik