Trovato morto dopo ore, disposta l’autopsia | MaremmaOggi Skip to content

Trovato morto dopo ore, disposta l’autopsia

Fausto Rochira, ex carabiniere di 47 anni, dopo essere finito fuori strada ha dato l’allarme chiamando gli amici che non sono riusciti a trovarlo. Castiglione della Pescaia è sotto choc
L’incidente e nel riquadro Fausto Rochira

GROSSETO. Il giorno dopo l’incidente con la moto che ha causato la morte dell’ex carabiniere 47enne Fausto Rochira, a Castiglione della Pescaia, quello che era diventato il suo paese d’adozione avendoci prestato servizio nel reparto della squadra nautica, i commenti sono stati tutti improntati al più profondo cordoglio.

Il pm Salvatore Ferraro, per fare ancora più chiarezza su quanto accaduto nelle ore trascorse tra la chiamata agli amici dello stesso Rochira, fino al ritrovamento del corpo vicino allo svincolo in un campo di grano, a ridosso dell’ingresso sulla Castiglionese davanti all’aeroporto Baccarini, ha disposto l’autopsia sul corpo dell’ex carabiniere, che lavorava al comando provinciale di Grosseto.

Le indagini si stanno concentrando su quanto avvenuto, appunto dalla chiamata agli amici con cui Rochira aveva passato la serata in un locale del centro a Castiglione, e poi la ricerca degli stessi amici che, non riuscendo a trovare il punto dell’uscita fuori strada con la moto hanno avvisato i soccorsi, che purtroppo quando hanno individuato la moto e il corpo del centauro, non c’era più nulla da fare.

Il silenzio degli amici

Nessuno fra gli amici più stretti di Fausto Rochira anche sabato 3 giugno aveva voglia di parlare, fra il dolore per la scomparsa di un compagno e l’incredulità di quello che era successo. Proprio quegli amici che lo hanno visto per l’ultima volta in una videochiamata, fatta dallo stesso Rochira pochi minuti dopo l’uscita di strada, dove aveva chiesto aiuto.

Non sono riusciti a trovarlo, forse traditi anche loro dalle indicazioni poco precise di Rochira, che a quanto pare sosteneva di essere vicino ad una rotonda quando invece era vicino ad un incrocio.

Sull’asfalto, in quel tratto rettilineo della strada del Pollino, che porta appunto allo svincolo sulla strada del Padule, non è stata rivelata nessuna frenata, e nemmeno segni evidenti di collisione. Il centauro è volato nel campo, tagliando di fatto le due corsie della provinciale del Pollino e finendo la sua corsa terreno, nascosto alla vista dalla strada dalla vegetazione.

Dopo ore di ricerca nei campi di grano tra Marina di Grosseto e Principina, il corpo dell’uomo è stato trovato senza vita dai soccorritori. Lo hanno cercato il 118 con l’elisoccorso Pegaso, i vigili del fuoco con l’elicottero insieme alle squadre della polizia, dei carabinieri, della polizia municipale e della Gav.

Fausto Rochira è stato trovato poco prima di mezzogiorno ma per lui, però, non c’era più nulla da fare.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati