GROSSETO. A marzo, il Plenum del Consiglio superiore della magistratura aveva votato all’unanimità Sergio Compagnucci come nuovo presidente della sezione penale del tribunale di Grosseto.
Mercoledì 15 maggio, nell’aula d’assise del palazzo di giustizia, il magistrato ha giurato di fronte al collegio composto dalla presidente Laura Di Girolamo e dai giudici Marco Bilisari e Andrea Stramenga, di fronte alla procuratrice capo Maria Navarro.
L’emozione del giudice
Pochi mesi fa, quando è arrivata da Roma la notizia della nomina, il giudice che tra le altre cose ha fatto parte del collegio che ha celebrato il processo per il naufragio della Concordia, aveva festeggiato 10 anni da giudice delle indagini preliminari.
Sposato con la giudice Giulia Conte, padre di due figli, Compagnucci è originario delle Marche e ha alle spalle un passato da calciatore nel ruolo di difensore. Quando è uscito dall’aula, dopo il giuramento, è stato accolto dall’applauso dei cancellieri che gli hanno regalato una pianta.
«Sono figlio di una fioraia – ha detto il magistrato, emozionato – Non potevate farmi regalo più bello».
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli