Torna il mercato Europeo con 8 novità | MaremmaOggi Skip to content

Torna il mercato Europeo con 8 novità

Dal 1 al 3 aprile, saranno tanti gli stand aperti dalle 9 alle 24. Tra tovaglie provenzali e profumatori, ma anche tè da tutto il mondo, ristorazione cipriota e tante golosità

FOLLONICA. Tornerà il 1° aprile, e non è uno scherzo. A 6 mesi dall’ultima edizione, torna a Follonica “Piazze d’Europa”, il Mercato europeo targato Fiva, (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), Confcommercio Grosseto e Comune di Follonica che anima e colora le vie della città del golfo.

La prestigiosa e variegatissima mostra-mercato di prodotti enogastronomici e artigianali provenienti da numerosi Paesi europei (e non solo), oltre che da svariate regioni italiane.

Sacchetti profumati alla lavanda

Dall’1 al 3 aprile, festeggiando la sua decima edizione, tra gli stand conteranno circa un centinaio di operatori partecipanti. Tutti si troveranno nella loro collocazione originaria di inizio aprile: tra viale Italia, piazza XXV aprile, e piazza a mare, rimanendo sempre aperti dalle 9 alle 24.

Le novità 2022

Questo anno, tra gli stand ci saranno ben 8 novità.

Come gli stand di: mostarde e formaggio olandese, formaggi, stroopwaffeln, speculas e peepernoten. Ci sarà anche il banco di Laffront Eric (Francia) con le charcuterie espagnole, e quello di Billaud Baptiste (Francia) e i suoi tè, spezie, e infusi da tutto il mondo. Schoen Raphael (Germania) invece aprirà lo stand per la prima volta a Follonica, con le sue mandorle tostate e caramellate (40 gusti diversi).

Tra le novità non mancherà De Benedetto (Francia) con uno stand tutto da odorare: bombe da bagno, candele profumate e fiori di sapone la faranno da padrone. Sempre avvolto dai profumi ci sarà anche l’attività di Pertosa Nicola, uno degli italiani in fiera, pronto a sorprendere con profumatori di ambiente e cosmetici.

De Benedetto sarà presente anche con un’altra novità di questa edizione, lo stand delle tovaglie provenzali. Unico ristorante tra le new entry nella città del golfo, sarà quello dell’Azzurra snc, che servirà piatti a base di polpo, sotto la bandiera cipriota.

All’insegna della sostenibilità ambientale

Anche nel 2022 Piazze d’Europa ha ottenuto l’attestazione EcoAction, rilasciata da Legambiente Onlus agli eventi a basso impatto ambientale.

La fornitura elettrica da parte di Dolomiti Energia proviene da fonti 100% rinnovabili, e in tutta la fiera, grazie alla collaborazione con Sei Toscana, sono tantissimi i presidi ambientali per la raccolta differenziata. Ne saranno aggiunti anche altri in piazza XXV aprile, in modo da rendere l’evento ancora più sostenibile.


Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati