Torna il Festival Internazionale “Music & Wine” | MaremmaOggi Skip to content

Torna il Festival Internazionale “Music & Wine”

16 concerti gratuiti con 45 artisti, per celebrare la musica, il territorio e la tradizione: via alla trentacinquesima edizione della rassegna
Marco Baleani e Luca Forconi e Julia Sliusan con la presidente Mirella Rotoloni

GROSSETO. Torna con la 35esima edizione il Festival internazionale “Music & Wine”, per una serie di appuntamenti che coniugano musica di qualità, grandi vini e territori da scoprire. Il via venerdì 6 giugno con il primo appuntamento che sarà ospitato nella splendida cornice della Fattoria Le Pupille a Istia d’Ombrone.

Un Festival itinerante

I concerti si sposteranno in un percorso musicale che si snoda tra location di grande fascino della provincia di Grosseto, tra cui borghi storici, castelli, terme e aziende vinicole d’eccellenza. A Marina di Grosseto, Montepescali, Braccagni, Alberese, Batignano, Montemassi, Campagnatico, Civitella Paganico e altri luoghi simbolo della Maremma, per concludere con gli appuntamenti autunnali alla sala Azzurra dell’Hotel Granduca a Grosseto, il 30 novembre.

Sedici concerti dal jazz al flamenco alla canzone d’autore

Sedici concerti ad ingresso gratuito, che si sommano ai quattro già realizzati in inverno, daranno vita a una stagione estiva ricchissima, coinvolgendo 45 artisti in un programma che spazia dalla musica classica al jazz, dal flamenco alla canzone d’autore, dal tango alla musica elettronica.

A proporre i concerti gli Amici del Quartetto

L’iniziativa, promossa dall’associazione Amici del Quartetto con il sostegno del Comune di Grosseto, della Fondazione Cr Firenze, di numerosi enti locali, sponsor privati e associazioni del territorio, prevederà anche momenti di degustazione enogastronomica grazie alla collaborazione con l’associazione “Rosae Maris”, la Scuola europea sommelier, l’Anag e i produttori locali. 

VivarelliColonna e Agresti: «L’anima culturale della provincia»

«Il Festival Music & Wine è molto più di un evento musicale: rappresenta l’anima culturale e identitaria della nostra provincia – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti – che da 35 anni unisce la musica con la bellezza del nostro territorio e della qualità dei nostri prodotti. Siamo orgogliosi di sostenere questa manifestazione che valorizza la Maremma e coinvolge le comunità in un’esperienza unica fatta di arte, tradizione e condivisione. Un viaggio esperienziale che coinvolge i cittadini, i turisti e tutte le realtà locali che da sempre collaborano con passione e dedizione. Grosseto è fiera di essere al centro di questo progetto così importante per la nostra cultura».

Forte il sostegno della Fondazione Cr Firenze

«La Fondazione Cr Firenze è lieta di sostenere Music & Wine – affermano il consigliere di amministrazione Carlo Vellutini e il membro del comitato di Indirizzo Francesca Peri -. Si tratta di un evento longevo, che da 35 anni coinvolge la città e il territorio della provincia, dando risalto alla musica, ai prodotti locali, ma anche agli splendidi borghi maremmani. Una manifestazione che negli anni ha saputo rinnovarsi, aprendosi a collaborazioni internazionali che hanno dato un contributo importante alla crescita culturale del territorio grossetano».

La locandina di Music & Wine 2025

Il programma completo

Il programma del Festival può essere scaricato sul sito www.musicwinefestival.it oltre che sui social network. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione (ad eccezione di quello del 13 giugno che prevede la cena-degustazione). Per qualsiasi informazione rimangono a disposizione l’email e il numero dell’associazione Amici del Quartetto (amiquart@gmail.com – 333 9905662 anche whatsapp).

 

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone