Terme di Petriolo, trovati gli scheletri di donna e bambino | MaremmaOggi Skip to content

Terme di Petriolo, trovati gli scheletri di donna e bambino

Il progetto di recupero delle antiche terme, di Italia Nostra e UnipolSai, è iniziato nel 2015 ed è tutt’ora in corso
Gli scheletri trovati a Petriolo (foto Barbieri)
Gli scheletri trovati a Petriolo

PETRIOLO. Lo scheletro di una donna e quello, presumibilmente, di un bambino, sono emersi dagli scavi che sono in corso alle antiche terme di Petriolo.

La scoperta è stata fatta durante gli scavi in corso nella zona di Porta Siena, a una profondità di circa tre metri.

A incuriosire è soprattutto la posizione dello scheletro del bambino, rispetto a quello della donna. Sono in corso i primi studi per capire qualcosa in più.

«Non se ne sa ancora molto, purtroppo – dicono dal gruppo Gli amici dei bagni di Petriolo, che segue i lavori fin dall’inizio -, la scoperta è recentissima e anche abbastanza sorprendente. Siamo in attesa, anche noi, di avere maggiori dettagli».

Un dettaglio degli scheletri (foto Barbieri)
Un dettaglio degli scheletri

Un progetto di Italia Nostra e Unipol

Il progetto di restauro e valorizzazione dei Bagni di Petriolo nasce nel 2015 per iniziativa dell’associazione Italia Nostra e di UnipolSai, proprietario dell’area. Le prime attività avviate sono state finalizzate alla predisposizione di un elaborato di pre-fattibilità per il restauro e la valorizzazione del sito. La progettazione è iniziata nel 2016.

Si è costituito un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato esperti con specifiche competenze sui temi trattati e l’Università di Siena, il Politecnico di Milano, e la società Sisma spin-off dell’Università di Firenze. La progettazione si è svolta attraverso un’analisi storico archeologica, il rilievo, l’indagine archeologica, la progettazione del restauro delle mura, della Torre, della Chiesa, delle Vasche e quella architettonica della Locanda e l’elaborazione di un master plan che individua le azioni connesse al restauro.

Gli scavi al momento sono in corso.

I risultati delle ricerche storiche, delle prime indagini archeologiche, dei rilievi mostrano che il sito dei Bagni di Petriolo ha una importanza storico-culturale superiore a quella, già elevata, collegata alla visibile presenza dei manufatti.

Il sito è infatti un unicum nel patrimonio nazionale: un’area termale sviluppatasi fin dal X secolo che ha avuto una sua massima espansione nel XIII secolo ma che ha svolto un ruolo primario nel territorio senese fino al XVI secolo.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik