GROSSETO. Una città piena di turisti stranieri come non si vedeva da tempo. Lunedì 28, ma soprattutto martedì 29, i turisti presenti in Maremma, e in particolare nelle località di mare, complice il maltempo, hanno scelto Grosseto per fare due passi.
Fin dalle prime ore del mattino, ma anche nel pomeriggio, centinaia e centinaia di turisti sono arrivati in città. I ristoranti, quelli aperti, hanno lavorato fino a tardissimo.
Turisti stranieri in città, tre giri per i ristoranti
«Abbiamo fatto almeno tre giri – dice Manuela Cafaro, di Lucignolo -, alle 15 avevo ancora stranieri che si sedevano. E poi noi facciamo anche la pizza a pranzo, l’hanno chiesta in tantissimi. Molti i tedeschi, ma anche i francesi e gli svizzeri. Molte le famiglie con i bambini, che resteranno anche nei primi giorni di settembre».
«Un pieno così non lo vedevo da tempo – dice Bruno Mulas, del Movida -. Abbiamo iniziato a mezzogiorno e proseguito almeno fino alle 15, qualcuno abbiamo anche dovuto mandarlo via, perché non avevamo abbastanza tavoli. Una giornata da ricordare, con pochissimi italiani e tanti stranieri. Quando il tempo è così succede quasi sempre, ma oggi è stata una giornata davvero particolare».
«Noi abbiamo lavorato tantissimo lunedì sera – dice Orazio Domeniconi, del ristorante Romolo -. Certo gli stranieri non spendono molto, di media, scelgono, fanno un pasto veloce. Ma non tutti: da noi vengono perché facciamo la fiorentina, per la bistecca abbiamo buone recensioni e ci trovano in rete, per cui arrivano apposta. E quelli prendono anche un bella bottiglia di vino. Ne sono ghiotti soprattutto i tedeschi, anche se spesso ci bevono la birra».
Fine nelle gelaterie
Lunghe file anche nelle gelaterie, pieni i bar con i tavoli all’aperto. E anche i negozi, soprattutto quelli che hanno fatto orario continuato, hanno lavorato parecchio.
Un bel segnale per Grosseto, anche perché la stagione va avanti. Gli esperti dicono che sarà un bellissimo settembre.
LE FOTO
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli