Syusy Blady camperista per caso in Maremma | MaremmaOggi Skip to content

Syusy Blady camperista per caso in Maremma

La storica ex co-protagonista della trasmissione “Turisti per caso” ha fatto tappa in provincia di Grosseto alla scoperta delle bellezze naturalistiche
Syusy Bladi e il suo van

GROSSETO. Syusy Blady, storica co-conduttrice del programma “Turisti per caso” col suo (ex)compagno Patrizio Roversi, è stata protagonista di un viaggio in Maremma.

Un viaggio che ha condotto lei in persona alla guida di quello che, a suo giudizio, sembrerebbe davvero un comodo mezzo per molti “camperisti”: un van Ecovip 600 della Laika Caravans.

Le tappe del suo viaggio coniugano al meglio un’incursione nel pieno della natura maremmana, strizzando l’occhio a quello che di più buono il nostro territorio può portare sulla tavola.

Muovendo da Pistoia, sul territorio maremmano ha fatto tappa a Civitella Marittima, «dove ho scoperto l’antica tradizione del “Canto del Maggio” e a Vetulonia, dove ho visitato  il museo archeologico», così scrive sul giornale web italyslowtour.it (del quale è direttore Paolo Roversi).

Una foto del sito archeologico di Roselle

Ma il suo viaggio in Maremma non è finito lì. «Non posso perdermi Roselle, l’antica città etrusca con il suo importante sito archeologico – aveva annunciato sulla pagina del suo blog – Proverò l’esperienza di sostare in un “agricampeggio”, il Podere Santa Clorinda, e proseguirò per visitare i parchi della Val di Cornia e il Parco delle Colline Metallifere».

Il Parco delle Biancane a Monterotondo Marittimo

Incuriosita dai siti minerari e dai giacimenti già sfruttati al tempo degli etruschi, sicuramente avrà visto tutto quello che le avrebbe offerto Gavorrano oltre al Geomuseo delle Biancane, un’altra tappa della sua visita in Maremma, per unire storia e scienza.

«Al castello di Montemassi, una frazione di Roccastrada – conclude Susy – andrò a cercare “Guidoriccio da Fogliano”, un affresco attribuito a Simone Martini. Poi passerò da Castel di Pietra, conosciuto per la tragica storia della Pia dei Tolomei».  Un giro completo, che ha lasciato la globetrotter più famosa d’Italia, certamente soddisfatta della scelta fatta. 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati