GROSSETO. Food Network (canale 33 del digitale terrestre) si prepara ad accendere le braci per un nuovo appuntamento con la grande cucina italiana: “The Golden Steak“, il programma che decreterà il miglior grigliatore di bistecca con l’osso d’Italia, in onda a partire dal 27 maggio.
Un evento televisivo che promette scintille, sapori autentici e una giuria d’eccezione, pronta a valutare ogni sfumatura della perfezione alla brace.
Al centro di questa avvincente sfida culinaria, due volti noti del panorama gastronomico toscano e nazionale siederanno al tavolo dei giudici: Luca Terni, già presentatore televisivo per i programmi Food Network e volto noto della TV, nonché stimato macellaio-ristoratore di Capalbio, custode della tradizione maremmana che ha saputo portare la sua arte dalla bottega alla tavola e sul piccolo schermo.
Al suo fianco, Andrea Laganga, anima del blog “Maremma che ciccia.it“, macellaio nella macelleria di famiglia grossetana, stimato esperto di affumicature e con una consolidata esperienza internazionale.
La loro profonda conoscenza della materia prima e delle tecniche di cottura alla brace garantirà un giudizio attento e appassionato, all’altezza della posta in gioco.
Luca e Andrea, amici maremmani
Ma c’è di più: Luca e Andrea non sono solo colleghi in questa avventura televisiva, sono due amici maremmani che portano avanti uno spirito e un’amicizia nati già prima, ai tempi dei rispettivi babbi, allora colleghi e grandi amici.
Questa radicata intesa, fatta di rispetto per la tradizione e una comune passione per la carne autentica, si rifletterà nell’armonia e nella professionalità con cui affronteranno il loro ruolo. Insieme a un parterre di colleghi ed esperti del settore food italiano, i due maremmani formeranno una giuria di altissimo livello, pronta a cogliere il vero “spirito della ciccia” in ogni bistecca.

Andrea Laganga: «Porto la mia esperienza»
«Sono entusiasta di far parte di questa avventura, The Golden Steak, e di viverla in prima persona – dichiara Andrea Laganga -. Per me, è un onore e un privilegio poter giudicare l’eccellenza della brace italiana, portando la mia esperienza di macellaio di famiglia, la mia passione per le affumicature e il bagaglio della mia esperienza internazionale».
«E farlo al fianco di Luca, con cui condivido non solo il mestiere ma anche una storia di amicizia che affonda le radici nelle generazioni precedenti, rende tutto ancora più speciale. Sarà una vera festa per gli occhi e per il palato, e non vedo l’ora di condividere con il pubblico di Food Network la bellezza e la complessità di un piatto così iconico come la bistecca con l’osso».
“The Golden Steak” si preannuncia come un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della carne, della griglia e della buona cucina, un’occasione per scoprire i segreti dei maestri della brace e per celebrare una delle tradizioni culinarie più amate d’Italia.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli