GROSSETO. Fortuna vuole che, entro un paio di settimane, tutto il sistema di raccolta dei rifiuti in centro sarà rivisto, con cancellazione di alcune postazioni e creazione di nuove, con cassonetti “speciali” realizzati per il centro e approvati dalla Soprintendenza, svuotabili con i camion di Sei Toscana.
Una delle postazioni che, finalmente, sparirà è quella di via Molino a Vento. Da settimane quella che ha più problemi, con cumuli di spazzatura che, quasi ogni sera, si accumulano.
E stamani, martedì 24, uno dei cassonetti è stato piazzato davanti alla vetrina dell’Aci. E certo chi gestisce l’agenzia non sarà contentissimo…
Accanto ai cassonetti c’è anche una bombola del gas.

Il problema nasce dal fatto che, da qualche tempo, su pressione di qualcuno, è stata tolta la postazione della vicina via Finzi e, in un periodo in cui il lavoro è maggiore, le attività della zona riversano tutto in via Molino a Vento.
Il piano dell’assessora Erika Vanelli
L’assessora all’ambiente, Erika Vanelli, sta lavorando da mesi in concerto con Sei Toscana al nuovo piano per il centro, perché i problemi da superare sono stati moltissimi.
Intanto, su precisa indicazione della Soprintendenza, è stato necessario dotarsi di cassonetti più piccoli di quelli che sono nel resto della città. Quindi meno impattanti dal punto di vista visivo.
Inoltre è stato necessario individuare postazioni che siano facilmente raggiungibili dai camion “svuotatori” di Sei Toscana, che non possono fare manovre in strade strette. Per questo la postazione di via Molino a Vento sparisce. Così come sparisce quella in curva in via Mazzini.
Al momento le prime indicazioni, da confermare, sono che una postazione venga piazzata in via Saffi dopo il Monte dei Paschi e una di fronte al carcere. Si sta cercando una soluzione per via Mazzini, mentre dovrebbero essere installate altre due postazioni Ecofil, quelle che pesano la spazzatura.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli