Scoppia un barbecue, ci sono due incidenti. Ma è un'esercitazione | MaremmaOggi Skip to content

Scoppia un barbecue, ci sono due incidenti. Ma è un’esercitazione

Tanti i volontari della Misericordia al “Rescue Day 2023”, insieme alla Vab, al Soccorso alpino e alla polizia municipale domenica 17 dicembre a Santa Fiora
La simulazione della caduta del motociclista dal ponte (foto Foto di Alessio Pascarella e Gaia Pratesi)

SANTA FIORA. Una caduta dalla mountain bike in una zona impervia, un incidente stradale con diversi feriti, lo scoppio di un barbecue: sembra l’Apocalisse, invece è l’esercitazione “Rescue Day 2023”, organizzata dalla Misericordia di Santa Fiora ha coinvolto le confraternite dell’Amiata grossetana e senese (Castel del Piano, Arcidosso, Santa Fiora, Abbadia San Salvatore). 

All’iniziativa c’erano anche i sanitari dell’Azienda Usl Toscana Sud-Est, la Vab Amiata, il Soccorso Alpino stazione Monte Amiata e la polizia municipale di Santa Fiora. Durante l’ evento sono state simulate emergenze quotidiane e straordinarie, tra cui: una caduta dalla mountain bike in una zona impervia; un incidente stradale con numerosi feriti, un arresto cardiocircolatorio in luogo pubblico, ma anche un incidente nel quale un motociclista è stato sbalzato da un ponte. 

Durante la giornata è stato anche simulato lo scoppio di un barbecue con una persona ustionata e il recupero di uno scalatore in difficoltà su una falesia.
Lo scopo dell’ esercitazione è stato quello di testare e migliorare la preparazione dei vari enti intervenuti per migliorarne la collaborazione oltre che sensibilizzare la popolazione sulle tematiche riguardanti il soccorso.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik