CINIGIANO. La segnalazione è arrivata nella giornata di Ferragosto. Alcuni ragazzi avevano trovato un esemplare di volpe catturata con una tagliola in ferro vicino al Camping “Lucherino”. Immediatamente si è messa in moto la pattuglia dei carabinieri forestali in servizio.
I militari, arrivato sul posto, hanno potuto assistere alle operazioni di sedazione dell’animale da parte del veterinario. La volpe era stremata dalla fatica e la sua gamba anteriore sinistra appariva in stato di cancrena.
Salvata dalla tagliola, è stato fatto il possibile, ma l’animale non ce l’ha fatta. La volpe è infatti morta nella mattina del 16 agosto.
Trovati anche 2 lacci per la cattura
I carabinieri hanno perlustrato la zona dove è stato trovato l’animale e hanno trovato 2 lacci di corda posizionati vicino alla tagliola. Vista la stagione turistica, è stata una fortuna che non siano rimasti intrappolati anche bambini o turisti impegnati in qualche escursione.
La tagliola e i lacci sono stati rimossi, al momento non sono ancora stati individuati i responsabili del gesto ma gli accertamenti dei carabinieri forestali continuano. Così come i controlli sul territorio, nonostante la stagione venatoria sia conclusa.
Si ricorda che la tagliola e lacci per la caccia, a prescindere dall’apertura o chiusura della stagione venatoria, sono mezzi di caccia assolutamente vietati.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli