Rissa e estintori svuotati, notte folle a Castiglione | MaremmaOggi Skip to content

Rissa e estintori svuotati, notte folle a Castiglione

Decine di ragazzi si portano l’alcol nelle buste della spesa da Grosseto. Svuotano un estintore in strada lungo il canale. Poi la rissa in salitina, la fermano gli steward
L'estintore svuotato lungo il canale a Castiglione
L’estintore svuotato lungo il canale a Castiglione

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. A Grosseto, nel fine settimana, non ci sono state risse. Perché i protagonisti si sono spostati a Castiglione. Dove, sabato 24 sera, alcune decine di ragazzi sono stati protagonisti di una serata ad altissimo contenuto alcolico, con estintori svuotati lungo il canale e rissa finale in salitina.

Tutto è iniziato intorno alle 21, quando, con i pullman da Grosseto, sono arrivate alcune decine di adolescenti. Portando con sé sacchi della spesa pieni di bottiglie di alcol. Qualche maggiorenne le avrà comprate in un supermercato, anche se Grosseto i negozi che lo vendono senza controllare esistono. Non è così difficile.

I ragazzi, tutti di età compresa fra 15-16 e 20-21 anni, hanno iniziato la loro serata lungo il canale. Sono stati notati davanti allo Yacht Bar, dove hanno iniziato a bere.

Svuotano gli estintori lungo il canale

Intorno alle 22, poi, la prima bravata. Davanti alle barche del palio c’è un grosso estintore. Lo hanno aperto e svuotato sulla strada.

La serata è proseguita in passeggiata, con sosta davanti al bagno Il Faro. Qui ci sono state le prime scaramucce, i primi contatti violenti fra gruppi contrapposti. Ma, intorno alle 23,30, una pattuglia dei carabinieri si è fermata nella piazzetta. E tanto è bastato perché i ragazzi smettessero di litigare.

La rissa in salitina, intorno all’1,30

Arrivata mezzanotte i ragazzi si sono spostati in salitina. La Capannina, infatti, che intorno a quell’ora è la destinazione di molti di loro, a parte qualche serata a tema, ancora non è aperta ufficialmente. Ce ne sono un paio in arrivo di serate, il 1° giugno e il 7, per le scuole, ma l’apertura ufficiale è venerdì 20.

In salitina qualcuno ha preso il “rinforzino” di alcol e tanto e bastato perché la situazione degenerasse. E intorno all’1,30 c’è stato uno scontro fra due gruppi. E fuggi fuggi generale. 

Gli uomini della vigilanza, del Rovani Group, introdotti proprio da ieri sera in paese, sono riusciti a fermare i 5-6 minorenni, uno di questi si era già armato di alcuni grossi sassi, e hanno chiamato i carabinieri per identificarli. E per fortuna che c’erano i vigilantes, altrimenti la cosa sarebbe degenerata.

Almeno fino al prossimo fine settimana.

Il comitato per l’ordine e la sicurezza

Eppure nei giorni scorsi c’era stato il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato a Castiglione, con aumento dei controlli e, per fortuna, l’adozione del servizio steward.

Il problema, però, è l’alcol “itinerante”, chiamiamolo così, che arriva da Grosseto col pullman.

Solo un’idea: ma è così difficile fermare i bus di linea a metà strada, dalle 20 alle 22, salire a bordo e controllare? Magari con telefonata ai genitori… Oppure mettere un controllo direttamente a bordo. 

Autore

  • Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone