Rifiuti, via gli ultimi cassonetti liberi. La 6Card diventa obbligatoria Skip to content

Rifiuti, via gli ultimi cassonetti liberi. La 6Card diventa obbligatoria

Da lunedì 13 marzo spariscono gli ultimi cassonetti liberi per conferire i rifiuti in città e nelle frazioni. Serve per forza la 6Card
Cassonetti liberi dei rifiuti in via Saffi
Cassonetti liberi dei rifiuti in via Saffi, nel centro storico. Anche questi spariranno da lunedì

GROSSETO. Le postazioni informatizzate ad accesso controllato rimaste, alla data odierna, liberamente fruibili senza l’ausilio della card dedicata, presenti nel capoluogo di Grosseto e nelle frazioni di Roselle, Braccagni, Nomadelfia, San Martino, Casalecci e Istia d’Ombrone, saranno chiuse da lunedì 13 marzo.

Conseguentemente, il conferimento dei rifiuti sarà possibile solo tramite l’utilizzo della tessera 6Card.

I cittadini residenti nelle zone sopra citate e non ancora in possesso della tessera sono invitati a ritirarla recandosi al servizio gestione ciclo dei rifiuti e tutela ambientale (che è in via Colombo, 5, ma che significa piazza della Palma – piano secondo) nei seguenti giorni e orari:

  • lun. dalle ore 9:00 alle ore 13:00
  • mart. dalle ore 9:00 alle ore 13:00
  • giov. dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Si ricorda inoltre l’importanza di scaricare ed utilizzare l’App Grosseto Clean per avere maggiori informazioni sui tipi di rifiuti e su come questi vadano smaltiti. 

Cassonetti dei rifiuti in centro storico
Cassonetti dei rifiuti in centro storico

Rifiuti, cambia tutto anche in zona industriale

Il progetto di riorganizzazione della raccolta rifiuti è in corso anche in zona industriale. In questi giorni, infatti, il Comune sta definendo l’istallazione di 32 nuove postazioni informatizzate preposte alla raccolta differenziata di tipologia Easy. 

Gli ispettori ambientali del Comune di Grosseto consegneranno alle utenze le tessere 6Card necessarie all’utilizzo dei nuovi contenitori e, nell’occasione, indicheranno loro le nuove postazioni e il corretto utilizzo degli stessi. 

Questi ultimi resteranno sbloccati (funzionanti senza l’utilizzo della tessera) dal momento della loro istallazione fino a circa venti giorni successivi. 

La consegna delle tessere per le aree di Rugginosa Nuova e Quattro Poderi avverrà presso la postazioni NZI 9 di via Giada e via Topazio, nei giorni di:

  • lun. 13 marzo dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
  • mart. 14 marzo dalle ore 7:00 alle ore 13:00.

In caso di mancato ritiro, le tessere potranno essere reperite all’ufficio rifiuti del Comune da giovedì 16 marzo nei seguenti orari: 

  • lun/mart dalle ore 9:00 alle ore 13:00
  • giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Il Comune precisa che l’organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti è basata su una progettualità in base alle utenze servite e alle distanze dalle stesse.

Inoltre, allo scopo di evitare l’abbandono incontrollato dei rifiuti presso gli ecocompattatori, il Comune di Grosseto ha attivato per le utenze non domestiche il servizio Rund di ritiro a domicilio dei rifiuti in base alla tipologia di interesse. 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati