Rapinò la farmacista, 50enne condannato | MaremmaOggi Skip to content

Rapinò la farmacista, 50enne condannato

Rapinò la farmacista di via Bicocchi, ma lei riuscì a fotografarlo. Identificato e arrestato dai carabinieri, è stato condannato
La farmacia di via Bicocchi a Follonica
La farmacia di via Bicocchi a Follonica

FOLLONICA. Entrò nella farmacia simulando di avere una pistola e si fece consegnare 50 euro, fuggendo immediatamente. Ma la farmacista riuscì a fotografarlo e anche le telecamere interne della farmacia lo ripresero con chiarezza. Così fu facilmente identificato e poi riconosciuto dalla donna. L’uomo, peraltro già detenuto e presente all’udienza, è stato condannato dal Gip Compagnucci, con il rito abbreviato, che porta a uno sconto di un terzo di pena, a 3 anni e 4 mesi di reclusione, più 800 euro di multa.

I fatti risalgono al settembre del 2022. Marco Zito, classe 1953, di origini lombarde ma domiciliato a Massa Marittima, entrò nella farmacia Dottor Max di via Bicocchi e, avvicinatosi alla titolare, la dottoressa Francesca Masotti, simulando di avere una pistola nella mano nascosta dietro alla schiena, si fece consegnare 50 euro: «Non fare la furba, apri la cassa, ho la pistola dietro allo zaino».

La donna gli dette la banconota, riuscendo poi a fotografarlo e consegnando la foto ai carabinieri.

Subito identificato dai carabinieri

Non c’è voluto molto ai militari per identificarlo, anche perché l’uomo, qualche giorno prima, aveva commesso una rapina analoga in una farmacia di Milano ed era stato arrestato e sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora.

Nell’udienza con il rito abbreviato il giudice Compagnucci lo ha ritenuto colpevole e condannato, negando alla difesa il riconoscimento della continuazione del reato con la rapina precedente, trattandosi di atti estemporanei dovuti alla sua condizione precaria.

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone