Giovani e sport: l'esempio di Ambra Sabatini | MaremmaOggi Skip to content

Giovani e sport: l’esempio di Ambra Sabatini

All’incontro al comando della guardia di finanza con la campionessa paralimpica ci saranno i ragazzi delle scuole
Sabatini arruolata dalla Finanza
Ambra Sabatini e i suoi “colleghi” paralimpici con il contratto delle Fiamme gialle

GROSSETO. Dalla collaborazione del comando provinciale di Grosseto della guardia di finanza assieme alla locale sezione P.a.s.f.a. (Associazione per l’assistenza spirituale delle Forze armate), nasce e si concretizza l’idea di un incontro per i giovani e tra i giovani, guardando all’esempio di altri che come loro hanno ottenuto ottimi risultati nello sport e nel volontariato.

L’evento, patrocinato dal comune di Grosseto e dal comando regionale Toscana della guardia di finanza, si svolgerà nel salone d’onore del comando della guardia di finanza, il giorno sabato 2 aprile 2022. Avrà inizio alle 15.30, il tema sarà “I nostri ragazzi: tra sport e volontariato attivo”.

Ci saranno studenti di varie scuole della provincia e, visto il tema dell’incontro, i giovani saranno i protagonisti.

L’evento si inserisce tra le iniziative connesse al tavolo inter istituzionale voluto dalla prefetta Paola Berardino per valutare e ideare esperienze costruttive per i ragazzi, affinché vengano stimolati in riflessioni e approfondimenti che diano segnali positivi, anche per superare i disagi cresciuti durante la pandemia.

I giovani presenti

I ragazzi che interverranno faranno da esempio ai presenti, fornendo una testimonianza sia in qualità di giovani atleti maremmani che hanno ottenuto prestigiosi risultati, sia di coetanei, che nel quotidiano spesso vivono gli stessi problemi e vicissitudini degli altri.

Alcune foto della gara da oro di Ambra Sabatini

A fornire le loro testimonianze ci sarà, tra i giovani campioni, anche Ambra Sabatini, atleta paralimpica delle Fiamme gialle, vero e genuino simbolo di resilienza. Riuscita a superare un tragico momento della sua vita, è arrivata a conquistare l’oro nei 100 mt alle ultime Paralimpiadi di Tokyo, stabilendo il record mondiale.

Ci saranno anche Damiano Rosichini (figlio un appartenente al 4° stormo dell’aeronautica militare) campione mondiale Under 18 di Beach Tennis, Roberta Massaro (figlia di un appartenente al reggimento Savoia cavalleria) amazzone medaglia d’oro ai campionati italiani di salto ad ostacoli e Giulia Sollo (figlia di un appartenente al Cemivet.) ginnasta medaglia d’argento ai campionati italiani di ginnastica ritmica.

Non mancheranno di essere presenti anche Angelica Labartino (figlia di appartenente all’Arma dei Carabinieri) impegnata nel volontariato per l’animazione e la preparazione alla comunione ed alla cresima dei ragazzi della parrocchia di San Francesco, e Alyssa Grechi (figlia di un appartenente al 4° Stormo) impegnata nel volontariato con l’associazione Condor 81ers nell’insegnamento del cheerleading a giovani dai 7 ai 19 anni.

Come partecipare all’incontro

A riscontro dell’importanza e della grande attenzione destata da questo evento, saranno presenti la prefetta, sindaco e assessore allo Sport del comune di Grosseto, il presidente della Provincia, e le autorità militari locali.

Per partecipare all’incontro è indispensabile la prenotazione. Chi è interessato dovrà chiamare il numero di telefono 335 – 1606139, raggiungibile anche tramite WhatsApp.

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati