Quattro vittime del Covid a Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Quattro vittime del Covid a Grosseto

Scendono i letti occupati, stazionari i nuovi contagi. A picco il numero dei tamponi nel weekend. Al via la vaccinazione con il Novovax
Infermieri in area covid
Infermieri in area Covid

GROSSETO. Ci sono quattro nuove vittime della pandemia nella drammatica conta dei morti, che da marzo 2020 a ora hanno raggiunto i 294. Sono un uomo di 72 anni di Castiglione della Pescaia, deceduto il 25 febbraio, un 78enne di Grosseto, deceduto il 26 febbraio, un uomo di 93 anni di Scarlino e una donna di 84 anni di Massa Marittima, morti nella giornata di ieri, 27 febbraio, nel reparto di malattie infettive del Misericordia.

Tutti e quattro erano vaccinati, ma soffrivano di gravissime altre patologie pregresse

Continua a scendere l’occupazione dei posti letto in area Covid: il report della Asl, aggiornato alle 24 del 27 febbraio, segnala 23 ricoverati in malattie infettive, mentre restano fermi a 4 in terapia intensiva. Scendono anche i pazienti “Covid per caso”, a Grosseto (10), mentre a Orbetello salgono a 6.

I nuovi contagi sono scesi a 80, ma quello che balza agli occhi è il numero dei tamponi, in picchiata da 1.196 a 561. Sale di conseguenza il tasso di positività dal 13.7% al 14.2%.

I guariti sono 95, le persone positive in carico all’Asl sono salite a 2.306 e i contatti stretti in quarantena sono 305.

I casi comune per comune

Ecco la distribuzione dei casi positivi comune per comune, in provincia di Grosseto:

  • Grosseto: 36
  • Monte Argentario: 18
  • Orbetello: 10
  • Follonica e Scarlino: 3
  • Campagnatico, Scansano e Castiglione della Pescaia: 2
  • Arcidosso, Manciano e Santa Fiora: 1

Anche a Grosseto la quarta dose per i superfragili

Da martedì 1°marzo anche nella Asl sudest la somministrazione della quarta dose di vaccino a RmNA contro il Covid 19 (Moderna e Pfizer) per i pazienti superfragili. Le persone interessate verranno contattate direttamente dai centri di riferimento delle strutture specialistiche della Asl che li hanno in carico. 

Si stima che in tutta la Asl sudest siano almeno 8.000 le persone che appartengono alle categorie previste dalla circolare Ministeriale del settembre 2021 (immunodepressi, i dializzati e gli oncologici), che hanno anche gli specifici requisiti previsti da Ministero e da Aifa. La vaccinazione sarà effettuata in ospedale, nelle sedi ambulatoriali o nei centri specialistici.

Al via la vaccinazione con il Novavax

Da lunedì 7 marzo parte anche la vaccinazione con Nuvaxovid (Novavax), il vaccino a “subinità proteica” ammesso dall’Aifa e che può essere somministrato agli over18, in 2 dosi a distanza di 3 settimane.

Il Nuvaxovid potrà essere prenotato dal prossimo 3 marzo sul portale regionale. 

Autore

  • Lina Senserini

    Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik