GROSSETO. «Ho deciso, quando io ti trovo ti sgozzo come una cagna come sei te. Adios baby»: c’è tutta la rabbia e la cattiveria di chi non si è voluto fermare di fronte all’ennesimo no. Di chi, anziché chiedere scusa e allontanarsi, ha continuato, per anni, a fare violenza alla sua compagna. Sia durante la loro convivenza che dopo, quando questa era stata interrotta. C’è la malvagità della minaccia: «Ti mando i miei amici tunisini ad ucciderti». E ancora: «Metto a ferro e fuoco la città».
Minacce, accompagnate dalle botte, dai mobili spaccati, dai rapporti sessuali che la donna è stata costretta a subire per anni, nonostante continuasse a piangere e a dire no. Lui, quel no, non lo ha voluto ascoltare: ora il giudice Sergio Compagnucci, lo ha condannato a una pena di 4 anni e 8 mesi di carcere e al pagamento di 20.000 euro di danni alla donna. Il pm Giampaolo Melchionna aveva chiesto una condanna a 5 anni di reclusione.
Anni di abusi, minacce e botte
Il cinquantaduenne, difeso dall’avvocato Valter Munaretto di Siena, era ossessionato dal fatto che la donna avesse relazioni con altri uomini. Un’ossessione che durante la loro convivenza, era sfociata in atti di violenza veri e propri: schiaffi, tirate di capelli, spinte. Qualche volta le sbatteva la testa contro il muro, qualche altra la prendeva per il collo o le si avvicinava minacciandola con un coltello.
Per più di due anni la donna, che si è costituita parte civile con l’avvocata Elena Biagiarelli, aveva subito ogni tipo di abuso. «Quando spaccava tutto sembrava indemoniato», ha raccontato una vicina di casa, sentita dai poliziotti dopo che la donna, nell’agosto del 2022, aveva trovato il coraggio di denunciarlo.
Il 52enne, che abusava di alcolici e cocaina, più di una volta aveva violentato la sua compagna. Nonostante i pianti della donna, nonostante gli avesse detto di no più volte e nonostante lo avesse anche mandato via di casa, ogni volta cercava di tornare e di abusare di lei.
Accusato di stalking, maltrattamenti e violenza sessuale, la trentanovenne si era decisa a denunciarlo quando l’uomo aveva tentato di entrare nell’appartamento della sua ex, sfondando la persiana della finestra.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma