I primi 50 anni del ristorante Il 13 | MaremmaOggi Skip to content

I primi 50 anni del ristorante Il 13

Da Luciano, Paola e Franco al figlio Paolo: a Castiglione della Pescaia dal 1972 cinquant’anni di passione per la cucina
Paolo Luciani e il ristorante Il 13 a Castiglione della Pescaia
Paolo Luciani e il ristorante Il 13 a Castiglione della Pescaia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Il 20 maggio del 1972, ben 50 anni fa, ebbe inizio la storia del ristorante Il 13 di Luciano Luciani, Paola Pieraccini e Franco Chigiotti, quest’ultimo persona istrionica e di grande gusto che ebbe l’intuito di creare un locale dove si poteva, già negli anni 70, mangiare fino a tarda notte.

Con lui Paola che proviene da una famiglia di ristoratori dei Ponti di Badia ha portato la sua conoscenza nella cucina  e Luciano cuoco della mensa ufficiali dell’ex deposito militare ora Cemivet: i tre insieme ebbero questa brillante e vincente idea che oggi spenge 50 candeline.

Luciano Luciani (con il cappellino bianco) con dei clienti
Luciano Luciani (con il cappellino bianco) con dei clienti

Nasce come primo locale moderno ed all’avanguardia per Castiglione della Pescaia, epoca in cui i ristoranti erano aperti solo per i canonici pranzo e cena, mai fino a tardi, con il 13  si poteva mangiare fino a tarda notte cosa che portò al ristorante Il 13 enorme successo sia con i  turisti che per i commercianti che, in estate chiudono tardi le loro attività e trovavano nel ristorante un punto dove potersi rilassare e mangiare stuzzichini.

Nel frattempo Castiglione della Pescaia è cresciuta e tanti locali hanno attivato questa formula che il ristorante Il 13 ha lanciato facendo decollare la movida castiglionese

Paolo, il figlio di Paola e Luciano, l’attuale proprietario, come vuole la tradizione, nato dentro al ristorante, ha raccolto il testimone iniziando sin da ragazzino l’opera iniziata dai genitori che amorevolmente gli hanno trasmesso ed insieme alla moglie Roberta porta avanti la tradizione di famiglia, una tradizione che porta ad avere enormi soddisfazioni.

E non sono mancati casi particolari: come i clienti arrivati al 13 da giovani fidanzatini e poi tornati da nonni. Ne è l’esempio una coppia di signori svizzeri, Henrich e Christine che, da oltre 30 anni nei loro 15 giorni di vacanza a Castiglione della Pescaia, tutte le sere cenano al ristorante Il 13.

Mamma Paola con Henrich e Christine
Mamma Paola con Henrich e Christine

Mamma Paola pur avendo 82 anni è sempre super attiva in cucina ed è il fulcro del ristorante, del resto il 13 fu il primo ristorante di Castiglione della Pescaia a cucinare la carne:  i piatti che contraddistinguono il ristorante sono  la bruschetta al pomodoro, i mitici spaghetti del 13 e lo spiedino di carne e prugne, piatti che vengono ancora serviti con grande entusiasmo dei clienti.

Mamma Paola, colonna del locale
Mamma Paola, colonna del locale

La tradizione che viene comunque mantenuta, adesso è stata arricchita da piatti di pesce che viene sempre cotto esclusivamente al forno a legna o alla griglia. Vengono utilizzati prodotti tipici della nostra terra e, andando con i tempo moderni, il  menù di crudo adesso è una dei piatti più serviti, crudo di pesce pescato dai tramaglini locali.

E non manca la solidarietà. Il ristorante il 13. Dalla fine degli anni ’80 il ristorante ha sempre ospitato i bambini di Chernobyl, dopo il disastro della centrale nucleare.

Malgrado il ristorante Il 13 sia stagionale è rimasto un rapporto di fiducia e stima con i dipendenti, qualcuno ha lavorato con loro per più di dieci anni. Il ristorante si avvale sempre di fornitori locali perché crede che un lavoro di squadra sia la forza che unisce un ottimo menù.

La cucina del 13
La cucina del 13

Il futuro del ristorante Il 13

Come dice Paolo: «Continuerò a fare questo lavoro fino a che mi divertirò, amo farlo ancora e soprattutto ciò che mi fa entusiasmare in maggior modo è vedere i clienti che passano da noi, sia che siano Vip (cenava da noi Roger Moore. il primo 007), celebrità, calciatori o attori (nella foto i protagonisti de I tre moschettieri di Giovanni Veronesi ), ma è la  gente comune che ci riempie di gioia perché vederli alzare dal tavolo ed esser felici d’avere passato una serata speciale, è il regalo più bello».

Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Paolo e Pierfrancesco Favino
Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Paolo e Pierfrancesco Favino

Paolo ricorda il babbo Luciano: «Che anche se scomparso dal 1990,  è un’emozione fortissima e  bellissima quando i clienti entrano e si ricordano di lui come se lo avessero visto ieri e, talvolta vengo scambiato io per il mio babbo».

«Un ringraziamento speciale va a tutti i clienti di ieri di oggi e quelli che verranno perché solo grazie a voi noi oggi spengiamo 50 candeline!»

CONTATTI

Ristorante Il 13 

Via Montebello 13 – Castiglione della Pescaia

Telefono 0564 935477

Sito internet: www.ristoranteil13.it

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati