Il sogno di Elias: vincere le nazionali. L'intervista con i compagni | MaremmaOggi Skip to content

Il sogno di Elias: vincere le nazionali. L’intervista con i compagni

Il ragazzo delle medie ha qualche difficoltà, ma non lo hanno mai fermato. Gli alunni della IIID lo intervistano sulla sua grande passione
Una foto sul podio di Elias

GROSSETO. Elias è un ragazzo che ha delle difficoltà, ma che non lo hanno mai fermato. La sua passione più grande è la corsa, dove ha ricevuto anche qualche riconoscimento, grazie ai quali parteciperà alle nazionali di atletica leggera, dal 25 al 31 maggio a Pescara.

Tennis, atletica, cavallo e piscina. Elias ha molte passioni. 

I suoi compagni di classe, del IIID della scuola secondaria di primo grado Giambattista Vico, gli hanno fatto qualche domanda per capire cosa lo spingesse ad amare così tanto la corsa e se fosse emozionato per i suoi risultati. E poi hanno scritto un articolo su di lui. 

«Spesso la vita ci mette di fronte a delle difficoltà, ma Elias le ha superate tutte correndo, che per lui è un momento in cui si sente forte e libero. Il ragazzo della scuola secondaria di primo grado “Giambattista Vico” della III D è una persona molto estroversa – scrivono i ragazzi – che si sa rapportare con gli altri. Elias è determinato, socievole, sensibile, forte e testardo. Le sue passioni sono tante e non rinuncia mai a nessuna di queste, ha tanta forza di volontà e crede in se stesso».

La storia sportiva di Elias

La mamma di Elias, Khadija, ha sempre praticato molto sport, da quando frequentava le elementari fino all’università.

«So quanto è importante lo sport per la salute, per questo ho deciso di far fare ad Elias diverse attività sportive – scrive la mamma – Mio figlio ha fatto atletica leggera due volte a settimana da quando aveva 3 anni fino al 2022, poi abbiamo aumentato a 3 volte a settimana. Abbiamo scelto questo sport perché può aiutarlo nei movimenti della gamba e della mano».

«Elias fa anche altre attività sportive, fa nuoto due volte a settimana per aiutarlo ad usare meglio gli arti, sia inferiori che superiori, e fa anche tennis, due volte a settimana – continua – Grazie al progetto della scuola primaria di via Rovetta con la Vico va a fare ippoterapia con i cavalli: va ogni giovedì al centro militare veterinario e il martedì lo portiamo ad una lezione privata».

L’atletica leggera per Elias

«La spontaneità e la grande sincerità di Elias lo hanno sempre contraddistinto e non si è mai fatto scoraggiare dagli insuccessi – scrivono gli alunni – Queste le basi per le sue vittorie: primo qualificato alle provinciali il 25 marzo allo stadio di Grosseto, nella categoria cadetti hfd, specialità 80 metri piani, e primo qualificato alle regionali, il 14 aprile al campo scuola “Renato Martelli” a Livorno».

Entusiasta dei risultati, e tutti i suoi compagni di scuola, ha risposto ad alcune domande dei suoi compagni di classe:

Diego: Immaginavi di riuscire a raggiungere questi risultati?

Ho sempre creduto di potercela fare.

Viola: Sei emozionato all’idea di fronteggiare questa avventura?

Sono emozionato, ma per nulla spaventato.

Alessandra: Quali risultati ti aspetti di raggiungere?

Sono molto fiducioso e mi impegnerò a vincere.

Samuel: Come ti sentiresti se dovessi perdere?

Sarei comunque soddisfatto di aver raggiunto questo risultato.

Filippo: Ti senti pronto per questa prova? Quando corri a cosa pensi?

Mi sento pronto, perché quando corro riesco a pensare solo ad arrivare al traguardo. Il ritmo della musica, che ascolto dentro di me, scandisce i miei passi.

Lorenzo: Come ti senti quando corri?

Quando corro mi sento semplicemente libero e forte.

«Auguriamo il meglio al nostro compagno – concludono i ragazzi – per le gare e per la vita».

Autore

  • Marina Caserta

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik