In Maremma riparte la stagione dei porcini: trovato un esemplare da 1,1 kg | MaremmaOggi Skip to content

In Maremma riparte la stagione dei porcini: trovato un esemplare da 1,1 kg

Riparte la stagione dei porcini in Maremma: Nico Giagnoni trova un magnifico esemplare da 1,1 kg. Sono segnali che fanno ben sperare per questo autunno
Nico Giagnoni con il fungo da 1,1 kg trovato vicino a Roccastrada
Nico Giagnoni con il fungo da 1,1 kg trovato vicino a Roccastrada

GROSSETO. Dopo qualche settimana di pausa, anche se qualche fungo s’è sempre trovato, dovuta al clima secco, in Maremma tornano a spuntare i porcini.

E lo fanno alla grande: Nico Giagnoni ha trovato un magnifico esemplare da 1,1 chilogrammi, un vero gigante del bosco. L’ha trovato vicino a Roccastrada.

Un autunno che promette bene

Le recenti piogge e le temperature miti hanno creato le condizioni ideali per la nascita dei funghi. I boschi maremmani, da Monte Amiata alle Colline Metallifere, stanno già regalando altre soddisfazioni ai cercatori.

«È stata una bella sorpresa – racconta Nico – non mi aspettavo un porcino così grande, dopo giorni in cui sembrava che non ne uscisse più nemmeno uno».

Nella foto, scattata durante una mattinata di ricerca, Giagnoni mostra orgoglioso il porcino da record, con il classico cestino di vimini in mano e il sorriso di chi ama la natura.

Dove si trovano i porcini in Maremma

I luoghi più promettenti, come sempre, sono i boschi di castagno e faggio tra Arcidosso, Roccalbegna e Cana, ma anche le zone di Scansano, Batignano e Tirli iniziano a dare ottimi risultati.

Gli esperti consigliano di andare presto al mattino e di prelevare i funghi con cura, rispettando il sottobosco.

Rispetto delle regole e tutela del bosco

Ricordiamo che per la raccolta è necessario il tesserino regionale per la raccolta dei funghi e che esistono limiti giornalieri di quantità. È importante mantenere il bosco pulito, non usare rastrelli e non rovinare il micelio.

Un segnale positivo per gli appassionati

Il ritrovamento di un porcino così grande è il segno che la stagione sta ripartendo con entusiasmo. Gli amanti dei funghi possono quindi tornare a godersi le passeggiate nei boschi della Maremma, con la speranza di trovare un tesoro come quello di Nico.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
    Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
    MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.