Asia lotta per la vita: esce l'album del padre | MaremmaOggi Skip to content

Asia lotta per la vita: esce l’album del padre

Asia è nata prematura, pesava 730 grammi. Ancora ha bisogno di molte cure e babbo Pino dopo gli appelli ha creato un disco per lei, ecco come acquistarlo e contribuire alla raccolta fondi

GROSSETO. Si farebbe di tutto per un figlio. Pino Biaggioli lo sa bene, così come sua moglie Valeria. Insieme, per Asia stanno muovendo il mondo. Anche la musica ora sta correndo in suo aiuto.

Asia è nata prematura il 17 marzo 2022. Pesava 730 grammi e 32 centimetri era la sua altezza. Da quel giorno, all’ospedale di Grosseto, per i genitori è iniziata una vera corsa per la vita. La bambina, rianimata durante il parto è stata trasferita al policlinico Le Scotte di Siena, dove ha passato diversi mesi prima di tornare a casa.

La nascita prematura purtroppo le ha lasciato in dote problemi come una sindrome da distress, retinopatia, anemia e disturbi alimentari. È arrivata anche una diagnosi positiva per la distrofia miotonica di tipo 1 (o Distrofia di Steinert). Le sue condizioni ora sono migliorate, Asia sta tirando fuori gli artigli, ma i viaggi nelle strutture ospedaliere non sono finiti e la strada è ancora lunga.

Pino Biaggioli con la piccola Asia
Pino Biaggioli con la piccola Asia

In questi mesi i genitori hanno lanciato alcuni appelli per essere supportati nelle cure necessaria alla figlia e molti hanno dato il loro contributo.

La musica di Pino per Asia

Babbo Pino, in tutti gli appelli è sempre stato accompagnato soprattutto dal mondo del calcio (e del Grosseto in particolare) e da quello della musica che lo ha visto in passato come protagonista anche accanto ai big.

Pino Biaggioli e Luca Barbarossa
Pino Biaggioli con Luca Barbarossa

Ora Pino ha fatto un ulteriore passo in più per aiutare la sua piccola Asia, ha dato vita a un cd musicale. Il nuovo video uscito, “Il futuro noi due” (titolo dell’album) è appena uscito su YouTube e ha già catturato l’attenzione di importanti agenzie artistiche. Quella che tra tanti cura i cugini di campagna ha già fatto una prima telefonata a Pino.

Il cd è stato completato a fine marzo e comprende 15 tracce audio di cui 13 inediti. Ci sono anche e 2 bonus track. Una dedica a papa Woytila e una al Grosseto calcio. Un omaggio ai tifosi e a Giovanni Lamioni, il presidente della società. Lui insieme a Paolo Luciani (gestore del ristorante Il 13 a Castiglione della Pescaia) hanno dato un contributo fondamentale per stampare le 2mila copie di cd in cui è stato riprodotto l’album.

“Il futuro noi due”

La canzone “Il futuro noi due” è completamente dedicata ad Asia. Un’ode commossa e accorata che solo un babbo sarebbe capace di scrivere per la figlia tanto amata.

Il resto delle tracce, tranne due più rock e meno impegnate, parlano di storie vere. «C’è una canzone dedicata alle donne – dice Pino – una agli omosessuali, una alla figlia più grande. Tutte hanno una storia e dei sentimenti veri dietro».

Il video della canzone che dà il nome all’album è stato girato a Castiglione della pescaia (al Capezzòlo) ed è un regalo targato Conte Max Venturacci. Martedì 11 Pino sarà anche in diretta su tv9 per promuovere questo cd.

"Il futuro noi due" il cd di Pino Biaggioli
“Il futuro noi due” il cd

Il disco ha un duplice (se non triplice) obiettivo. Raccoglierà fondi per Asia, ma servirà anche per donare ad altri. «Ho ricevuto tanto bene per mia figlia – dice Pino – così con mia moglie abbiamo deciso di provare a donare noi stessi qualcosa. Una parte del ricavato sarà donato alle associazioni “Movimento perla vita” di Grosseto e a “Insieme a Giordano” onlus di Roma».

Come trovare il disco

Il disco è in vendita a 10 euro.

Si può richiedere all’indirizzo e-mail di Pino (pinobiaggioli@gmail.com) ma anche trovare fisicamente in alcuni esercizi commerciali che stanno dando una mano nella raccolta fondi:

  • Ristorante il 13 (Castiglione della Pescaia)
  • Pizzeria Angolo (Grosseto)
  • Ristorante il tordaio (Roselle)
  • Parrucca Stefano Parrucchiere (Grosseto)
  • Ristorante-pizzeria le 2 isole (Follonica)
  • Carrefour Me.La (Stiacciole)
  • I fiori di Elisa (Paganico)
  • Antinesco Maremma restaurant (Paganico)
  • Macelleria Scheggi (Paganico)
  • Ristorante dal meraviglioso (Follonica)
  • Cartotecnica (Riotorto)

Come fare donazioni

Per chi non riuscisse ad acquistare il cd, ma volesse comunque contribuire alla raccolta fondi con una donazione, potrà fare un bonifico ll’IBAN IT15H3608105138289690789694 con causale “Il futuro noi due“.

Alcune foto di Pino con alcuni big della musica e dello spettacolo

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati