I musicisti suonano in aiuto della piccola Asia | MaremmaOggi Skip to content

I musicisti suonano in aiuto della piccola Asia

La bambina nata prematura e affetta da una rara malattia, ha conquistato anche il cuore degli artisti, che hanno organizzato un evento in programma il 24 novembre
Babbo Giuseppe con la piccola Asia
Babbo Giuseppe con la piccola Asia

GROSSETO. Asia continua a conquistare cuori. Dopo i tifosi del Grifone, anche i musicisti della Maremma suoneranno per lei. L’appuntamento è fissato a giovedì 24 novembre alle 21, in via De Nicola 19, al “Centro di promozione sociale I Saggi”. Per l’occasione chi vorrà dare il proprio contributo alla piccola Asia, oltre che godere di buona musica, sarà accolto anche da un rinfresco.

La locandina dell’evento

Tutti in campo per Asia

Asia è nata il 17 marzo, dopo solo 24 settimane e 4 giorni. Pesava 730 grammi e 32 centimetri era la sua altezza. Da quel giorno, all’ospedale di Grosseto, per mamma Valeria e babbo Pino (Giuseppe) è iniziata una corsa per la vita. Asia, rianimata durante il parto è stata trasferita al Policlinico Le Scotte di Siena, dove ha passato diversi mesi prima di tornare a casa.

La sua nascita prematura purtroppo le ha lasciato in dote problemi come una sindrome da distress, retinopatia, anemia e disturbi alimentari. Nonostante la maggior parte di questi se ne stia andando, è arrivata anche una diagnosi positiva per la distrofia miotonica di tipo 1 (o Distrofia di Steinert).

Dovrà sostenere visite specialistiche, neurologiche e portare avanti diverse attività motorie per fronteggiarla: la malattia è rara e curarla è difficile, sono a disposizione solo farmaci sperimentali. «Dopo 232 giorni d’ospedale – ricorda il babbo – Mangia in autonomia anche se ha sempre bisogno del gavage (alimentazione con un piccolo tubo) per completare la dieta giornaliera. Speriamo sia una cosa temporanea. Certo c’è la distrofia a rallentare tutto, ma il suo attaccamento alla vita mi sta facendo ben sperare, è una bimba forte».

Dopo i tifosi, arrivano i musicisti

Dalla sua parte, oltre alla famiglia, si stanno schierando sempre più persone. Babbo Piero, grazie alle prime donazioni, ha potuto già prenotare un primo e importante appuntamento con un centro specializzato a Calambrone (Pisa).

A partire sono stati i cittadini di Paganico, poi i tifosi del Grosseto calcio e della Sangiovannese (tifoseria ospite nella partita giocata in suo onore). Assieme ai loro contributi sono arrivati i bonifici diretti. Questa volta per lei suoneranno molti musicisti al centro “I saggi”: I Ritmatica, The crazy sound, Fabio Amarugi, Claudio Lulli, Duo Elisabetta e Rosalba, Marilena e Laura Maria Tucu, Fulvio Guerrini e molti altri.

Chi non potrà partecipare, può comunque lasciare un contributo effettuando un bonifico a uno di questi due iban:
IT15H3608105138289690789694 (Biaggioli Giuseppe, il babbo) o IT72C3608105138249661149669 (Valeria Chiesa, la mamma).
Causale: “Aiuto per Asia”.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati