GROSSETO. Asia continua a conquistare cuori. Dopo i tifosi del Grifone, anche i musicisti della Maremma suoneranno per lei. L’appuntamento è fissato a giovedì 24 novembre alle 21, in via De Nicola 19, al “Centro di promozione sociale I Saggi”. Per l’occasione chi vorrà dare il proprio contributo alla piccola Asia, oltre che godere di buona musica, sarà accolto anche da un rinfresco.

Tutti in campo per Asia
Asia è nata il 17 marzo, dopo solo 24 settimane e 4 giorni. Pesava 730 grammi e 32 centimetri era la sua altezza. Da quel giorno, all’ospedale di Grosseto, per mamma Valeria e babbo Pino (Giuseppe) è iniziata una corsa per la vita. Asia, rianimata durante il parto è stata trasferita al Policlinico Le Scotte di Siena, dove ha passato diversi mesi prima di tornare a casa.
La sua nascita prematura purtroppo le ha lasciato in dote problemi come una sindrome da distress, retinopatia, anemia e disturbi alimentari. Nonostante la maggior parte di questi se ne stia andando, è arrivata anche una diagnosi positiva per la distrofia miotonica di tipo 1 (o Distrofia di Steinert).
Dovrà sostenere visite specialistiche, neurologiche e portare avanti diverse attività motorie per fronteggiarla: la malattia è rara e curarla è difficile, sono a disposizione solo farmaci sperimentali. «Dopo 232 giorni d’ospedale – ricorda il babbo – Mangia in autonomia anche se ha sempre bisogno del gavage (alimentazione con un piccolo tubo) per completare la dieta giornaliera. Speriamo sia una cosa temporanea. Certo c’è la distrofia a rallentare tutto, ma il suo attaccamento alla vita mi sta facendo ben sperare, è una bimba forte».
Dopo i tifosi, arrivano i musicisti
Dalla sua parte, oltre alla famiglia, si stanno schierando sempre più persone. Babbo Piero, grazie alle prime donazioni, ha potuto già prenotare un primo e importante appuntamento con un centro specializzato a Calambrone (Pisa).
A partire sono stati i cittadini di Paganico, poi i tifosi del Grosseto calcio e della Sangiovannese (tifoseria ospite nella partita giocata in suo onore). Assieme ai loro contributi sono arrivati i bonifici diretti. Questa volta per lei suoneranno molti musicisti al centro “I saggi”: I Ritmatica, The crazy sound, Fabio Amarugi, Claudio Lulli, Duo Elisabetta e Rosalba, Marilena e Laura Maria Tucu, Fulvio Guerrini e molti altri.
Chi non potrà partecipare, può comunque lasciare un contributo effettuando un bonifico a uno di questi due iban:
IT15H3608105138289690789694 (Biaggioli Giuseppe, il babbo) o IT72C3608105138249661149669 (Valeria Chiesa, la mamma).
Causale: “Aiuto per Asia”.

Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro.
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma