Per il benessere della comunità: arriva il corso | MaremmaOggi Skip to content

Per il benessere della comunità: arriva il corso

Al Cassero si alterneranno lezioni teoriche ed esperienze pratiche, visite ad un club alcologico e ad un gruppo di auto-mutuo-aiuto per la salute mentale
Una foto del cassero senese di Grosseto da via Porciatti

GROSSETO. Dal 16 al 20 maggio 2022, al Cassero senese sulle mura di Grosseto, si terrà la decima edizione del corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale al benessere della comunità.

Una foto di una passata edizione

Il corso è intensivo e si articola in lezioni teoriche ed esperienze pratiche. Come la possibilità di visitare un club alcologico territoriale e un gruppo di auto-mutuo-aiuto per la salute mentale. Inoltre, si alterneranno momenti di condivisione e di partecipazione emotiva nel grande e nel piccolo gruppo.

Il corso si avvale della consulenza scientifica del centro di documentazione per gli stili di vita sani di Grosseto, in base al metodo fondato da Vladimir Hudolin.

Locandina

Per un benessere a 360°

Il sottotitolo del croso recita: “dai problemi alcolorrelati agli stili di vita”, a significare che l’approccio e il metodo ecologico-sociale è esteso dai problemi legati al consumo di bevande alcoliche a quelli connessi a tutti gli stili di vita rischiosi (fumo, droghe, cattiva alimentazione, sedentarietà, azzardo, violenza intrafamiliare, problemi di salute mentale ecc.).

L’obbiettivo è quello di raggiungere il benessere complessivo dell’intera comunità attraverso l’assunzione di stili di vita sani atti a promuovere e a proteggere la salute di tutti.

Una foto di uno dei passati incontri

Gli organizzatori attribuiscono, a questa edizione “post covid” particolare importanza per il rilancio delle reti dei club alcologici e dei gruppi di auto-mutuo-aiuto della comunità grossetana e maremmana, che sono stati messi a dura prova per lunghi mesi dall’impossibilità di tenere le proprie riunioni in presenza e dalla necessità di ripiegare sulle riunioni on line.

«Queste reti sociali – dicono gli organizzatori – sono una risorsa importante e delicata, che coinvolge nel proprio lavoro famiglie intere, una risorsa messa a disposizione volontariamente a titolo gratuito, una ricchezza di cui la comunità grossetana e maremmana non hanno talvolta una consapevolezza adeguata. Ora è il momento di impegnarsi nel rilancio, partecipando al Corso di sensibilizzazione».

Come iscriversi

Per iscriversi, gli interessati e le interessate possono scrivere all’email acatgrossetonord@gmail.com  o telefonare al 3703368168.

Il corso è organizzato dalle associazioni dei club alcologici territoriali Grosseto nord, Grosseto green e val di Cornia in collaborazione con la Asl Toscana Sud Est, il Serd Grosseto, il Coeso società della salute e il centro alcologico territoriale funzionale.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati