Autoscuole Special e Delta, quando la sicurezza viene prima di tutto | MaremmaOggi Skip to content

Autoscuole Special e Delta, quando la sicurezza viene prima di tutto

Le scuole guida Festelli da ormai più di 50 anni insegnano a guidare ai ragazzi, ma non solo: è possibile seguire dei corsi d’aggiornamento per tutti i guidatori, anche i più anziani
Da sinistra: Elena, Corrado, Alessandra e Bruno Festelli

GROSSETO. Sicurezza, corsi di aggiornamento e tanta passione: questa è la ricetta delle autoscuole Special e Delta di Corrado Festelli. Una tradizione passata di generazione in generazione e una missione: lavorare sulla prevenzione per diminuire le morti causate dagli incidenti stradali.

Corrado ha ereditato l’attività di famiglia e con il tempo l’ha fatta crescere.  «Tutto nasce da un’idea di mio nonno Corrado, che poi mio padre Bruno ha messo in pratica – dice – Poi la scuola guida è passata nelle mie mani e ho deciso di ampliarla, offrendo corsi d’aggiornamento per la patente, come per esempio quello sulle rotatorie».

Le autoscuole Special e Delta si trovano a Grosseto, Scansano e Roccastrada. «Al momento ho 4 autoscuole e in tutte cerchiamo di far comprendere allo studente l’importanza di una guida sicura – dice Corrado – per non nuocere a se stesso e agli altri».

I corsi d’aggiornamento

I corsi delle autoscuole Special puntano all’innovazione. «Vorrei strutturare la mia attività in due strade: una, improntata sulla formazione dei “neoguidatori”, per tutte le categorie di patente, e l’altra sui corsi d’aggiornamento, dedicati a tutti i conducenti – dice Corrado – In trent’anni di esperienza in questo settore ho capito l’importanza di una guida che garantisca la sicurezza propria e altrui, per questo propongo lezioni per tenersi informati».

«Cerchiamo di portare contenuti nuovi e validi per la guida di tutti i giorni, come il corso sulla rotatorie, che ha riscontrato un grande successo. Tutti dobbiamo capire che aggiornarsi è importante – continua – soprattutto se si è ormai guidatori un po’ più esperti, perché il concetto di sicurezza e le norme che regolano la guida sulla strada subiscono continue variazioni. Per una formazione efficace sono necessari impegno e costanza nel tempo».

Sono gli stessi istruttori delle autoscuole Special e Delta a seguire corsi d’aggiornamento. «Per noi è importante che i conducenti guidino con la consapevolezza delle proprie capacità e dei pericoli, per questo, anche noi professionisti non smettiamo mai di studiare, sia per quanto riguarda la teoria che la pratica – dice Corrado – Dobbiamo essere noi i primi a conoscere le diverse sfaccettature della difficoltà alla guida: affinché i guidatori siano in grado di gestire gli stati d’animo, come ansia e paura, ma anche situazioni complesse e difficili alla guida».

Una tradizione che va avanti da 50 anni

Non solo innovazione, quello che rende le autoscuole Festelli speciali è anche la tradizione. «La mia famiglia ha aperto quest’attività nel 1970 e io la sto portando avanti con passione e dedizione, impegnandomi insieme alle mie figlie per adattare le lezioni ai ragazzi d’oggi – dice Corrado – Per noi è fondamentale l’apprendimento dei più giovani, che è anche la parte più difficile del nostro lavoro».

«La nostra prima strada sono e saranno sempre le patenti. Crediamo fermamente nella tradizione e nell’innovazione, non a caso la terza generazione della nostra famiglia è già in formazione – conclude – Il nostro lavoro è finalizzato a diffondere conoscenza e sicurezza in strada, nonché ad offrire servizi di qualità e accessibili a tutti».


Autoscuole Special

Tel: 0564 493276

Autoscuole Delta

 

Email: autoscuoledelta@gmail.com.

Autore

  • Contenuto Sponsorizzato

    Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik