La patente per il mare si prende in città. Da 18 anni in poi | MaremmaOggi Skip to content

La patente per il mare si prende in città. Da 18 anni in poi

Si tratta della prima scuola nel capoluogo. Le classi accolgono studenti di tutte le età che, in un territorio vocato, hanno il vento in poppa
Marco Iazzetta presenta la scuola nautica Grosseto
Marco Iazzetta della Scuola nautica Grosseto

GROSSETO. La prima scuola nautica autorizzata nel capoluogo della Maremma. Chi era costretto ad andare addirittura fuori regione per ottenere la patente nautica, ora ha un nuovo punto di riferimento a Grosseto.

Qui fanno lezione giovani e meno giovani insieme, in piccoli gruppi che ben si prestano a recepire al massimo ogni dettaglio e superare la prova finale. Per i 18enni c’è anche la possibilità di pagare i corsi con la 18app.

Oltre che un punto di riferimento verrebbe da dire che è anche un porto sicuro. Sicuro perché la sede della scuola nautica Grosseto è facilmente raggiungibile (in piazzale Tailandia) e perché c’è tutto quello che serve per non perdersi le lezioni svolte dai professionisti. Qui l’aula è altamente tecnologica, ogni studente ha in dotazione un kit e quando non può essere presente può esercitarsi da remoto tramite un’App.

Al timone della scuola c’è Marco Iazzetta esperto istruttore della Federazione Italiana Vela, che è socio amministratore e responsabile didattico. Con la vela si è pagato gli studi di informatica all’università.

«Uno dei motivi dell’apertura della scuola nautica, oltre a poter dare tutti gli strumenti per navigare in sicurezza è anche la possibilità di poter far prendere coscienza ai giovani che in Maremma, acquisendo competenze nella nautica, si possono trovare ottime occasioni di lavoro – dice Iazzetta – La Maremma è un territorio fiorente per questo settore, dai Circoli del territorio vengono organizzati eventi internazionali e nei nostri porti ci sono imbarcazioni importanti. Prendere la patente nautica con un percorso codificato e chiaro, sul nostro territorio, è un primo passo importante».

Scuola nautica grosseto, sulla barca
Un momento delle lezioni sulla barca

La rotta ora è tracciata, l’obiettivo è quello di far crescere la cultura nautica in una provincia naturalmente vocata. Iazzetta si avvale di numerosi esperti, tra i più presenti nella scuola nautica c’è anche Michele Curci, tecnico meteo dell’aeroporto.

Scuola nautica: studiare per la patente tra la Maremma e l’Isola d’Elba

Per Grosseto la scuola nautica è un’assoluta novità. C’è a disposizione anche la seconda sede: quella in località “La botte” di Scarlino, della Grosseto Sviluppo.

I corsi per la patente nautica variano in base all’imbarcazione (a motore e a vela) e si possono iniziare dai 18 anni compiuti. Ad oggi la scuola, per comodità degli alunni, ha all’attivo soprattutto corsi serali ma c’è possibilità di organizzarli anche in altri orari.

La patente nautica, obbligatoria per molti mezzi che si spostano sull’acqua, è solo il primo passo di un’offerta che è pronta ad arricchirsi. «Stiamo strutturando altri corsi che permettono di specializzarsi in altre discipline – dice Iazzetta – Per la pesca, per le regate, per essere autonomi con gli ormeggi. Potranno esserci corsi di meteorologia e percorsi dedicati a chi sceglierà di fare del mare la sua meta lavorativa».

Scuola nautica Grosseto, una foto sull'imbarcazione e a destra il kit dato agli studenti
Si alternano lezioni pratiche e teoriche, a destra parte del kit a disposizione degli studenti

La scuola si avvale di una barca a motore ormeggiata a Marina di Grosseto (presto ne arriverà anche una a vela) e un’altra a vela a Punta Ala, tutte idonee anche per gli esami senza limiti dalla costa. Le lezioni sono fatte nello specchio di mar Tirreno tra monte Argentario e l’isola d’Elba. Sull’isola anche i residenti possono conseguire la patente nautica con la scuola Grosseto: da remoto possono seguire la teoria e per la pratica sarà messa a disposizione una delle barche maremmane direttamente a Portoferraio.

Sul sito web della scuola nautica di Grosseto sono a disposizione tutte le informazioni sui pacchetti per la formazione e il conseguimento della patente. Le tariffe rispettano i minimi fissati dal decreto sulle scuole nautiche da poco aggiornato.

Preparare i giovani della Maremma al futuro della nautica

Oltre che per il conseguimento della patente nautica, la scuola è sicuramente un punto di riferimento anche per chi vuole affacciarsi a questo mondo. «L’idea elaborata insieme a Grosseto Sviluppo è quella di costruire corsi professionalizzanti per accompagnare i ragazzi a diventare professionisti del settore e lavorare qui in Maremma», dice Iazzetta.

«Se riuscissimo nel tempo a offrire un’istruzione superiore nautica qualificata, un polo di eccellenza del settore lo creeremmo qua – precisa – perché da tutto il mondo già vengono in Maremma e con più professionalità presente sul territorio sapremo offrire ancora di più».

Classi eterogenee e collaborazioni: una scuola nautica aperta

Nella scuola nautica Grosseto le classi ospitano persone di età diverse. In un settore ancora percepito come molto maschile, si stanno avvicinando sempre più le donne.

Le classi, formate da 10-12 alunni, contengono giovani e meno giovani. Insieme si compensano, il mix di estro ed esperienza aiuta gli studenti a imparare in gruppo anche fuori dalle lezioni frontali.

La scuola nautica è inoltre in contatto continuo anche con le scuole di vela e le imprese di settore sul territorio. Un’apertura, quella verso i circoli velici e le imprese, che impreziosisce l’offerta e può dare occasione di crescita anche dopo aver conseguito la patente.


 


Scuola nautica Grosseto

Piazzale Tailandia 1, 58100 Grosseto

Tel: 05641792599.

WhatsApp: 3938971398.

E-mail: info@scuolanauticasp.it


Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati