GROSSETO. Nel momento di follia che si è scatenato oggi, 11 luglio, a porta Nuova il rischio più grande lo hanno corso alcuni clienti dei bar e i passanti.
Quella che ad alcuni era sembrata una lite scoppiata tra due uomini, si è trasformata in un’aggressione ingiustificata ai danni di cittadini e turisti.
All’improvviso uno dei due uomini, fermati poi dalla polizia municipale, ha iniziato a sbattere il lungo bastone sui tavoli e sulle persone, senza star tanto a badare dove colpisse.
Aggredito con un bastone
Ad aver preso uno dei colpi più duri c’è Luca. Il 36enne, già impegnato nelle attività del controllo del vicinato: l’uomo era uscito di casa per andare a prendere qualcosa da mangiare con la compagna. Sembrava una giornata normale, ma all’uscita del locale, in pochi minuti, il clima era nettamente cambiato.
L’uomo col bastone aveva iniziato a colpire tavoli senza badare troppo se qualche cliente si trovasse davanti. A nulla è valso il tentativo di fermarlo di Luca: ha fatto malapena in tempo a chiedergli di fermarsi che è stato colpito alla testa. «Gli ho chiesto di fermarsi, ma sono stato colpito con il bastone – racconta Luca – ho già i miei problemi di salute non facilissimi da affrontare. Sono un insegnante di arti marziali e anche con lo sport mi sono dovuto fermare per via delle mie condizioni. Questa botta non aiuta certo».
Luca è stato portato al pronto soccorso dove stanno proseguendo gli accertamenti. Gli è stato messo un collare cervicale e nel pomeriggio sarà sottoposto a una tac. «Ero semplicemente uscito per prendere qualcosa da mangiare – conclude – è successo tutto così all’improvviso che è quasi difficile realizzare. Mi fa ancora male un po’ la testa».
Luca è poi stato dimesso dal pronto soccorso alle 17.30 circa, con un referto che diagnostica un trauma cranico lieve, prescrivendo una terapia da seguire per circa una settimana.
La paura dei negozianti
In quei pochi minuti che hanno preceduto e seguito la corsa di alcuni agenti della municipale da e verso porta Nuova, le voci hanno viaggiato alla stessa velocità. Molti gli sguardi interrogativi che sono volati in corso Carducci. Molte le persone che si sono affacciate dalle porte dei negozi per vedere cosa stesse succedendo. I clienti, ma anche i negozianti stessi.
Gli agenti della municipale per trovare i due uomini sono arrivati fino a piazza Dante. «Ho visto arrivare i due con il bastone – racconta un negoziante di corso Carducci – sono entrati in un negozio cercando di evitare gli agenti e poi sono usciti. Quello che aveva il bastone non l’ho visto colpire altre persone in mezzo a corso Carducci, però ci sono le telecamere, sicuramente avranno visto quello che non sono riuscito a vedere io».
«In un attimo si è scatenato il panico – racconta un negoziante vicino a porta Nuova – ho visto scappare le persone dai tavoli, ho cercato di avvertirne altre di non avvicinarsi. Poi fortunatamente è arrivata la municipale e in poco tempo la situazione si è risolta».
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli