Paganico piange nonna Ersilia, scomparsa a 102 anni | MaremmaOggi Skip to content

Paganico piange nonna Ersilia, scomparsa a 102 anni

Viveva in un podere vicino al paese, con la figlia Mara. Il ricordo commosso del nipote Renzo
Ersilia Struffaldi
Ersilia Struffaldi

PAGANICO. Se n’è andata all’età di 102 anni, Ersilia Struffaldi, una delle ultime centenarie di Paganico. È morta ieri, 18 marzo, nella sua casa, in località Crocino, nei pressi del paese, dove viveva con Mara, una delle sue 4 figlie.

«Era una donna unica – racconta commosso e addolorato il nipote Renzo Giannettisempre pronta a dare una mano, finché ha potuto farlo, generosa, grande lavoratrice. Era lei che tirava la carretta, come si dice, che ha mandato avanti la famiglia. Mi ha visto nascere e fatto crescere come una seconda madre». 

In paese la ricordano tutti, perché scendeva dal suo podere, con le taniche del latte fresco, negli anni in cui c’era ancora la latteria. 

Era sposata con Varis Vagheggini, scomparso circa 40 anni fa, con il quale aveva avuto 4 figlie. Due di loro di sono traferite a Prato, una vive a Grosseto, mentre la quarta, la più giovane con la quale Ersilia ha vissuto fino alla fine, è rimasta a Paganico. 

«È stata lucida fino a due settimane fa, ancora si ricordava e mi raccontava tanti fatti della sua lunga vita, senza confondere date e persone. Davvero una persona straordinaria, che al grande cuore univa il profondo rispetto per gli altri».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati