"Mediti" di Viola rimbalza su Sky e arriva su YouTube | MaremmaOggi Skip to content

“Mediti” di Viola rimbalza su Sky e arriva su YouTube

La cantante maremmana ha ambientato il suo video a Orbetello e dintorni. Nel pomeriggio di oggi, martedì 9, debuttera anche in tv

GROSSETO. Uscito come tormentone estivo, “Mediti” ha tutte le carte in regola per essere anche quello invernale. La grossetana Viola Rossi (in arte Viola Violi) nell’estate del 2023 aveva tirato fuori dal cilindro il nuovo singolo.

Recentemente Mediti l’ha fatta entrare anche nel radar di Skytg24 dove ne ha annunciato l’arrivo anche su YouTube.

Viola aveva scelto di rilasciare il suo nuovo singolo sulla piattaforma Bandcamp, che ad avviso di molti rispetta maggiormente il lavoro artistico di chi la sceglie. A differenza di altre piattaforme, infatti, la percentuale riconosciuta all’artista è maggiore.

Viola Violi
Viola nel backstage del video di “Mediti”

Dopo l’audio è arrivato il video. “Mediti”, registrato nello studio Vangelo di Roma, è arrivato su YouTube anche grazie all’amico di Viola, Gabriele Bradley. Il giovane filmmaker maremmano, vicino alla laurea, è il regista della clip, che è stata girata a Orbetello e dintorni. Buona parte anche nella casa della nonna di Viola, dove la cantante maremmana conserva numerosi ricordi.

Mediti, dal beat alla Maremma

Sono i suoni beat che hanno ispirato quelli delle parole di Mediti. «È una piccola storiella su come un giorno ho visto “la luce” e ho capito che qualcun altro meditava al posto mio, e faceva scelte, a volte, al posto mio – dice Viola – Il testo è stato scritto quasi contemporaneamente alla musica, direttamente in studio, perfezionato poi in seguito. Per farla uscire ci sono voluti diversi scambi di messaggi, e-mail, chiamate, perché lo studio dov’è nata ha poi chiuso i battenti, ma alla fine ce l’ho fatta».

Viola Violi
Viola, sullo sfondo la laguna di Orbetello

Mediti nasce da un‘esperienza personale ma si apre al mondo. «Non è dedicata a qualcuno in particolare – dice Viola – Un po’ a me stessa un po’ a tutte le persone che non sono molto brave a meditare ma che trovano comunque il tempo di provarci. In maniera magari non convenzionale, ma comunque funzionale per loro».

La Maremma fa da sfondo al video. Anche per lavoro Viola è oramai romana d’adozione, ma “casa rimane casa”. «Mia nonna ha vissuto a Orbetello (dov’è ambientato il video) per tutta la sua vita, c’è cresciuta mia mamma e in parte io – dice l’artista – stessa cosa a Grosseto con la famiglia di mio babbo. Io sono maremmana, c’è poco da fare, almeno nell’origine più profonda del mio essere. Poi sono anche un po’ tutto il resto, di ogni città dove vivo, di ogni luogo a cui mi affeziono, ma la Maremma è la terra che sento come casa».

La canzone Mediti sarà godibile in terra maremmana anche sui “piccoli schermi”. Martedì 9 gennaio, Viola sarà ospite nel programma #221, in diretta dalle 16 alle 17.30 su Tv9 (canale 13 del digitale terrestre). «In primavera poi ci saranno date in giro per tutta la Maremma», assicura la cantante.

A febbraio, ancora però non c’è una data precisa, uscirà una nuova canzone.

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati