GROSSETO. Dieci automobilisti alla guida dopo aver bevuto troppo, sette dei quali con un tasso alcolemico tale da far scattare una denuncia. È il bilancio dei controlli effettuati nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 ottobre dai carabinieri della stazione di Marina di Grosseto, impegnati in un servizio straordinario per prevenire gli incidenti stradali legati al consumo di alcol.
I militari, affiancati dalle pattuglie della compagnia di Grosseto, hanno identificato 57 persone e controllato 31 automobilisti. La maggior parte dei conducenti è risultata in regola, ma per dieci di loro l’etilometro ha dato esito positivo.
Al volante dopo aver bevuto, sette giovani denunciati
In particolare, sette automobilisti, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, avevano un tasso alcolemico superiore alla soglia che fa scattare il reato di guida in stato di ebbrezza. Per tutti è arrivata la denuncia all’autorità giudiziaria e il ritiro della patente.
I controlli proseguiranno, con l’obiettivo di contrastare le cosiddette “stragi del sabato sera” e ridurre il rischio di incidenti causati dall’alcol.
I carabinieri invitano soprattutto i più giovani a organizzarsi prima di uscire, scegliendo all’interno del gruppo un guidatore designato, che non beva alcolici durante la serata e possa riaccompagnare gli amici a casa in sicurezza.



