Maremma Experience, la settimana delle bici volano per il turismo | MaremmaOggi Skip to content

Maremma Experience, la settimana delle bici volano per il turismo

Il Consorzio castiglionese plaude alle iniziative del Comune. Anche l’Onu lo promuove nell’Agenda 2030
La settimana della bici è una grande occasione per il turismo a Castiglione e in Maremma
La settimana della bici è una grande occasione per il turismo a Castiglione e in Maremma

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La bike week a Castiglione della Pescaia, con tre eventi notevoli come la granfondo Poggi di Maremma, l’Eroica juniores e La Maremmana, è una settimana speciale per le due ruote, che sta coinvolgendo tutto il territorio.

Il Consorzio Maremma Experience, che da anni promuove il prodotto turistico outdoor è consapevole che il comune balneare può e deve diventare una delle mete bike friendly più ricercate nel panorama turistico nazionale ed internazionale, un luogo di vacanza scelto da chi desidera fruire dei luoghi, della cultura e dell’accoglienza locale, spostandosi appunto sulle due ruote. 

Anche l’Onu con l’Agenda 2030 e il Programma Unwto promuove le due ruote

Il turismo sostenibile è tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu e centrale nei programmi Unwto, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di Turismo. Solo in Italia, la stima è di 8 milioni di bikers interessati al cicloturismo, pari al 16% della popolazione maggiorenne.

I numeri a Castiglione della Pescaia

Il Comune di Castiglione della Pescaia può contare su ottimi numeri: 50 percorsi ideali da percorrere con le due ruote, per una lunghezza complessiva di oltre 120 chilometri.

250 operatori turistici interessati al cicloturismo, e più di 20 strutture ricettive che mettono a disposizione servizi dedicati alla bicicletta.

Le due ruote insomma come chiave per scoprire il territorio e gli eventi come volano importante di promozione: da questi due assunti nasce la bike experience di Castiglione della Pescaia.

A fine mese altri due appuntamenti

Il 28 aprile in programma l’Unpaved Roads Punta Ala, una manifestazione sportiva ciclo-escursionistica non competitiva alla scoperta delle bellezze del territorio di Punta Ala, Cala Violina sul litorale di Scarlino e la Diaccia Botrona a Castiglione della Pescaia.

Il 25 maggio passa per il secondo anno la Tuscany Trail, la più grande manifestazione bikepacking al mondo, che si svolge con orgoglio ogni anno nella splendida Toscana.

Ad ogni edizione si iscrivono migliaia di appassionati provenienti da oltre 50 paesi diversi. Gli amanti della bicicletta avranno un’intera settimana da trascorrere a Castiglione della Pescaia con eventi davvero interessanti che coloreranno e animeranno tutto il paese.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati