L'incontro del Papa con il vescovo di ritorno dalla Terra Santa | MaremmaOggi Skip to content

L’incontro del Papa con il vescovo di ritorno dalla Terra Santa

Presente anche monsignor Bernardino Giordano che faceva parte della delegazione: per la prima volta ha partecipato all’assemblea generale della Cei
Il saluto del vescovo Bernardino Giordano con il Papa

GROSSETO. Alla Conferenza episcopale italiana, che si è tenuta questo martedì 17 giugno nell’aula della benedizione nel palazzo Apostolico a Roma, Papa Leone XIV ha incontrato anche i vescovi reduci dal viaggio in Terra Santa. Presente il vescovo di Grosseto Giordano Bernardino.

Un’udienza programmata da maggio

La notizia dell’udienza era stata resa nota lo scorso 23 maggio e appena rientrati dalla Terra Santa i vescovi hanno subito avuto un altro momento importante: l’udienza da Papa Leone.

«Siamo grati al Santo Padre – aveva detto in quella circostanza monsignor Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei – per questo gesto di benevolenza e di attenzione all’Episcopato italiano che vive una peculiare e affettuosa sintonia con il Successore di Pietro, vescovo di Roma e primate d’Italia».

All’incontro della mattina è poi seguita l’80esima assemblea generale straordinaria della Cei per alcuni adempimenti statutari. Per il vescovo Bernardino si è trattato di una “prima volta” per entrambi i momenti.

Il vescovo Bernardino stringe la mano a Papa Leone XIV

«È stato davvero un bel momento – ha commentato al termine dell’udienza con Papa Leone il vescovo Bernardino – Il Santo Padre ci ha rivolto un discorso molto diretto, limpido, col quale ci ha fornito alcune indicazioni pastorali che ritengo molto preziose. In primo luogo l’esortazione a curare e a mettere al centro di tutto la nostra personale relazione col Signore. Senza di essa, infatti, non possono discendere risposte di fede alle sfide e alle necessità attuali. Da questa personale relazione con Gesù – continua il vescovo Bernardino – il Papa ci ha indicato alcuni ambiti di azione privilegiati: anzitutto, come lui stesso ha detto, uno slancio rinnovato nell’annuncio e nella trasmissione della fede. E poi a sviluppare un’attenzione pastorale sul tema della pace. Un tema, questo, con cui abbiamo fatto i conti proprio durante il pellegrinaggio appena compiuto in Terra Santa. Sono dunque queste le linee sulle quali come chiese di Grosseto e di Pitigliano ci è stato chiesto da Papa Leone di incamminarci con convinzione, tenendo sempre a cuore l’essenziale: la relazione personale con Gesù».

Al termine dell’udienza il Papa ha salutato uno ad uno i vescovi presenti.

 

 

Autore

  • Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone