Lavori sulla ferrovia tra Orbetello e Civitavecchia, modifiche ai treni | MaremmaOggi Skip to content

Lavori sulla ferrovia tra Orbetello e Civitavecchia, modifiche ai treni

Dalle 23:30 di mercoledì 15 alle 23:30 di domenica 19 ottobre saranno eseguiti importanti lavori di manutenzione programmata. Ecco tutti i treni che subiranno modifiche. Saranno previste corse con bus
Il cartellone della stazione di Grosseto con i treni cancellati
immagine di repertorio

MAREMMA. Per lavori di manutenzione sulla rete, programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), dalle 23:30 di mercoledì 15 alle 23:30 di domenica 19 ottobre la circolazione ferroviaria di alcuni treni del Regionale di Trenitalia, Frecce, Intecity e Intercity Notte subirà modifiche. Alcuni treni della linea FL5 Roma – Civitavecchia/Pisa possono subire variazioni di orario e cancellazioni. Saranno previste corse con bus tra Civitavecchia – Grosseto e viceversa e bus Civitavecchia – Montalto di Castro e viceversa.

Le modifiche e i rallentamenti

I treni Frecciabianca e Frecciarossa Roma-Genova via Civitavecchia sono soppressi. Alcuni collegamenti sono soppressi anche il 15 e il 20 ottobre.

I treni Intercity Napoli – Sestri Levante, Roma – Ventimiglia e Salerno – Torino e i treni Intercity Notte Torino – Salerno/Reggio di Calabria sono deviati via Pisa – Firenze – Orte e subiscono modifiche di orario e soppressione di alcune fermate intermedie. Previsti bus sostitutivi per i treni Intercity e per alcuni treni Intercity Notte.

I tempi di percorrenza dei bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e monopattini elettrici, non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani guida per non vedenti.

Inoltre, dal 20 ottobre fino al 13 dicembre 2025, il Gestore dell’Infrastruttura ha previsto dei rallentamenti per alcuni treni del Regionale sul medesimo tratto di linea tra Civitavecchia e Orbetello.

Rallentamenti anche per i treni Intercity Napoli – Sestri Levante, Roma – Ventimiglia e Salerno – Torino che modificano l’orario anche con anticipi. I treni Intercity Notte Torino – Salerno nel periodo dal 20 ottobre al 13 dicembre possono subire modifiche di percorso con soppressione di alcune fermate intermedie e/o modifiche di orario.

Dove trovare tutte le informazioni

Rete Ferroviaria Italiana  invita tutti i clienti a consultare in prossimità della data del viaggio i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, che sono costantemente aggiornati, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o SMS per i clienti che hanno acquistato un biglietto digitale regionale.

Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Per maggiori informazioni, attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21. A questo link è consultabile la campagna Scegli di viaggiare informato.

I lavori da 8 milioni di euro

Le attività in programma riguardano il rinnovo di diversi deviatoi nella stazione di Montalto di Castro e il varo di un nuovo ponte tra le stazioni di Tarquinia e Civitavecchia. Nel dettaglio, il progetto prevede la sostituzione dell’attuale ponte ad arco in muratura con una nuova struttura scatolare in cemento armato, già realizzata al di fuori della sede ferroviaria.

L’opera sarà collocata nella sua posizione definitiva attraverso un sistema di cilindri idraulici (dispositivi meccanici capaci di generare una forza molto elevata grazie alla pressione di un fluido oleoso) che consentiranno di spingerla progressivamente al di sotto del binario.

Completata questa fase, si procederà con la realizzazione delle opere complementari e il ripristino della sede ferroviaria, oltre alla sistemazione dell’area adiacente per riportarla allo stato originario.

I lavori, del valore complessivo di quasi 8 milioni di euro, comporteranno modifiche della circolazione ferroviaria per i treni tra Civitavecchia e Orbetello. I cantieri vedranno impegnate 70 persone tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici.

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
    Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
    MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.