La scuola di Paganico ai campionati di Robotica - La fotogallery Skip to content

La scuola di Paganico ai campionati di Robotica – La fotogallery

24 studenti della media “Federigo Tozzi” hanno presentato un progetto per la produzione di corrente elettrica. E hanno vinto due premi
I ragazzi di Paganico in gara
I ragazzi in gara

FIRENZE. 24 studenti, con le loro magliette bianche e la scritta “Ranakid” in verde, una “paglietta dello stesso colore in testa e tanta voglia di dimostrare la loro bravura. Sono partiti ieri mattina, 25 febbraio, da Paganico alle prime luci dell’alba, direzione Firenze, Facoltà di Ingegneria, per partecipare alle qualificazioni regionali della First Lego League, i campionati di Robotica riservati ai ragazzi da 9 e 16 anni.

La scuola media, che fa parte dell’Istituto comprensivo “Federigo Tozzi”, anche quest’anno, ha preso parte alla competizione con un gruppo dei suoi studenti – dalla prima alla terza, sezioni A e B – con il progetto “A scuola di robotica”, coordinato dalla professoressa Valeria Zoni.

Come produrre corrente elettrica dallo scarico della lavatrice

Carichi e determinati, accompagnati dalla prof Zoni, insieme ad altre due insegnanti, Ilaria Ceccarelli e Stefania Zanardo, i ragazzi si sono avvicendati intorno a un grande tavolo, per proporre il loro progetti: un dispositivo per la produzione di corrente elettrica, generata sfruttando l’energia cinetica degli scarichi della lavatrici e delle lavastoviglie.

Risultato, due premi assegnati dalla giuria: uno per la motivazione. Quella che ha spinto spinto i ragazzi a ideare e realizzare il loro progetto in poche settimane, alternandosi nello studio e nelle altre ore di lezione. L’altro premio è andato alla professoressa Zoni, impareggiabile coach e mentore.

Il terzo premio è quello più bello: la gioia e il divertimento, nati dal gioco di squadra e dall’affiatamento, che li hanno portati a gareggiare senza risparmiarsi in tutte le fasi della competizione

Non è la prima volta, peraltro che la scuola di Paganico si cimenta in questa competizione, anche se quest’anno i ragazzi non ce l’hanno fatta ad arrivare in finale, come accadde nel 2020.

“Ranakid” in onore alla “granocchia”

Infine una curiosità sul nome della squadra. È stata chiamata “Ranakid” in onore dell’animale simbolo di Paganico: la rana o “granocchia” cui è intitolata la celebre sagra storica del paese.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati