GROSSETO. L’argomento scelto per la sua tesi di laurea è tra i più dolorosi da investigare: “Le esperienze traumatiche e psicopatogenesi dissociative: focus sull’abuso sessuale infantile”. Ma difficilmente poteva essere altrimenti, visto che Benedetta Rosa ha scelto la facoltà di Scienze e tecniche psicologiche all’Università Guglielmo Marconi di Roma.
Tesi che ha discusso mercoledì 19 luglio, accompagnata dai suoi familiari. Benedetta, però, la laurea non la sente soltanto sua: «Sono incinta di 7 mesi – dice – ed è anche un po’ di mia figlia, alla quale dedico il lavoro che ho fatto finora».
Una laurea per aiutare i bambini e i ragazzi
È stato una grande soddisfazione, per i genitori di Benedetta, Florindo e Angela, per la nonna Antonietta e per il compagno Mario, militare della Folgore che ora è in missione all’estero, il traguardo tagliato dalla ragazza che ha dedicato la sua tesi alla figlia Isabel, che nascerà tra due mesi e al nonno Aldo, che se n’è andato da poco.
«Ho già un master in criminologia – dice – ma ora mi voglio concentrare e prendere la laurea magistrale in Psicologia. Il mio obiettivo è questo: aiutare i bambini e i ragazzi che manifestano delle difficoltà nell’ambito clinico».
A Benedetta, neolaureata che presto sarà anche mamma, tantissime congratulazioni da parte dei suoi familiari.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma