GROSSETO. Nella scorsa notte un incendio alla centrale Telecom nella zona dello stadio di Grosseto ha causato il crollo delle linee telefoniche e della Rete internet, isolando molte migliaia di utenze. Il guasto ha interessato alcuni servizi della Asl Toscana sud est negli ospedali e sul territorio della provincia grossetana, con conseguente fermo dei servizi informatici.
In particolare, attualmente sono sospesi le attività di prelievo per gli utenti esterni, tutti i call center, compreso il Cup, il sistema di prenotazione Cup 2.0 e i sistemi di pagamento.
L’attività di vaccinazione, programmata e, dove previsto, ad accesso diretto sarà garantita, così come quella relativa all’esecuzione dei tamponi Covid, per cui potrebbe verificarsi un leggero ritardo nella refertazione, comunque non oltre 36 ore.
L’accettazione al Pronto soccorso, sebbene rallentata, è assicurata. Gli operatori del Pronto soccorso informano ogni mezz’ora i pazienti e gli eventuali accompagnatori nell’area accoglienza sullo stato della situazione.
L’Azienda monitora continuamente la situazione ed è in costante contatto con i tecnici della Telecom che ritengono plausibile un ripristino del sistema nel corso della mattina. La previsione è di riprendere quindi le attività nel più breve tempo possibile.
Tutti gli operatori della Asl sono impegnati al massimo per cercare di limitare i disagi. L’Azienda si scusa con i pazienti e con i loro familiari.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli