GROSSETO. Inaugurato questa mattina, venerdì 19 luglio, a ridosso di Porta Corsica, il “Giardino della gloria biancorossa”, con la targa in onore del centenario del Grifone.
«Si tratta – ha spiegato il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna – di un luogo del cuore, un simbolo dedicato alla nostra squadra, il Grosseto, e a tutti i suoi tifosi. Lo sport ricopre un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi: grazie alle discipline sportive si apprendono e coltivano valori fondamentali quali la correttezza, lo spirito di sacrificio, il senso di appartenenza».
Rossi: «Dedicato ai ragazzi della nord»
Entusiasta l’assessore allo Sport, Fabrizio Rossi, assente alla cerimonia per sopraggiunte votazioni in Parlamento: «Ho assistito – scrive nel suo saluto letto da Antonio Fiorini, presidente del sodalizio biancorosso – a un numero infinito di partite. In tutte le categorie. Al mio fianco tanti amici veri e una passione incrollabile: quella per il Grosseto. Sui gradoni dello Zecchini ho trascorso minuti incredibili, al gelo, mentre pioveva o grandinava. Così come lì ho vissuto minuti roventi sotto il sole all’ora di pranzo, magari nel mese di giugno, quando il campionato andava a concludersi e noi seguivamo il Grifone con il fiato sospeso, tra la vita e la morte, tra l’essere salvi e il retrocedere, tra l’acciuffare la promozione o il subire la beffa di un altro anno vissuto nella serie che tanto ci stava stretta». E poi conclude: “Un saluto particolare voglio rivolgerlo ai ragazzi e alle ragazze della curva Nord. A Francesca e Viviana, al Coscia, al Ghepa e ai tanti che ci guardano da lassù: questo giardino è anche e soprattutto dedicato a voi».
Lions club: «Orgogliosi di avere partecipato»
Sostenitore dell’iniziativa e presente con il presidente Michele Ferraro e il past presidente Gianluigi Ferrara, il Lions club Grosseto che si è fatto carico del restauro del monumento commemorativo. «Quello di oggi è un piccolo sogno che si avvera – ha dichiarato Ferrara – sono un tifoso del Grifone: credo sia davvero bello esaltare la squadra che porta in giro per l’Italia il nome della nostra città. Come Lions club siamo orgogliosi di aver fatto la nostra parte».

Infine il saluto dell’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Ginanneschi: «È un piacere aver contribuito alla messa in opera di queste targhe che vanno a impreziosire l’accesso al nostro salotto cittadino e sottolineano il legame tra la nostra squadra di calcio e la città».
Hanno partecipato diversi ex giocatori del Grifone e il club Anno Zero insieme al vice presidente della provincia Valentino Bisconti.
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli