Pianese – Grosseto 0- 2 (0-0)
PIANESE (4-4-2): De Fazio; Remy, Gagliardi (43′ st Mignani), Proietto (38′ st Miccoli), Polidori; Boccadamo, Morgantini (26′ st Picchianti), Simeoni, Alagia (32′ st Lo Porto); Kouko (47′ st Pinto), Ledonne. A disposizione: Borghini, Liso, Tognetti, Papini. Allenatore: Fabio Prosperi.
GROSSETO (3-4-2-1): Raffaelli; Morelli, Schiaroli, Bruni (10′ st Giustarini); Macchi (10′ st Aprili), Sabelli, Cretella (33′ st Saio), Arcuri; Riccobono, Rinaldini (20′ st Giuliani); Marzierli. A disposizione: Fecit, Carannante, Gianassi, Fregoli, Guadalupo. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli.
ARBITRO: Juri Gallorini di Arezzo; 1° assistente Angelo Di Curzio di Civitavecchia, 2° assistente Gabriele Elisino di Ostia Lido.
RETI: 40′ st Marzierli, 48′ st Riccobono.
NOTE: giornata di sole, leggera brezza, campo in sintetico. Circa 150 le presenze arrivate dalla Maremma. Prima dell’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per onorare le cinque vittime travolte sui binari a Brandizzo. Ammoniti Ledonne, Riccobono, Cretella, Aprili, Mignani. Calci d’angolo 5 – 4 Recupero: 2′ + 5′.
PIANCASTAGNAIO. Passa con un netto 2-0 il Grifone di Bonuccelli sul campo di Piancastagnaio. Partita combattuta, ma l’ingresso di Giustarini ha fatto saltare gli equilibri.
Grifone in rosso, padroni di casa in nero.
Rinaldini cerca di illuminare la scena al minuto 8, il cross in area non trova nessuna maglia amica. Alagia manda sul fondo dal limite, è il primo tiro della Pianese (15′), spezzando una parentesi di gara fatta di studio e scaramucce al centro.
Interessante palla al centro nell’area biancorossa (20′), la difesa sbriga la pratica. Punizione al 21′ per la Pianese, posizione centrale, batte Ledonne, il rasoterra viene bloccato da Raffaelli.
Replica subito (22′) Arcuri colpendo l’ esterno della rete. Sfida in equilibrio, potenziali ancora in ombra, prevale la densità al centro. Grifone in 10 per le cure portate a Riccobono al minuto 31 e la Pianese conquista due corner consecutivi. Ritmi abbastanza quieti. Guizzo della Pianese al 39′ con cross rasoterra al centro e difesa in affanno, che riesce comunque a pulire l’area piccola. Occasione propizia.
Finale di frazione più frizzante, Grifone al tiro con Macchi (43′) e De Fazio respinge sul primo palo. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 ed è lo specchio di quello visto in campo, ovvero Pianese leggermente più spigliata, Grifone che non riesce a uscire del tutto dal guscio.
Ripresa senza cambi
Si riparte con i soliti 22 protagonisti. Riccobono si fa luce su Polidori, conclusione molto esterna (3′). Giallo a Cretella (5′), il capitano resta in ombra. È la Pianese ad essere intraprendente, i biancorossi hanno difficoltà ad uscire dalla propria metà campo (8′).
Azione da gol limpida della Pianese al 9′: Boccadamo sfonda a sinistra mettendo in mezzo un pallone radente e invitante, che non trova il piede giusto per la deviazione finale.
Bonuccelli sorprende al 10′ quando richiama Bruni schierando Giustarini. La maggior freschezza dei ragazzi di Prosperi non permette al Grifone di dare tono e sostanza al suo gioco (22′).
Il risveglio del Grifone al 27′ finalizzato da Marzierli, che non trova lo specchio. I nuovi ingressi nel Grosseto portano una ventata di aria fresca grazie alla quale il baricentro ha un sussulto in avanti. Efficiente Aprili al 33′ con cross delicato che De Fazio è abile a togliere dalla testa di Marzierli. Cretella, gara decisamente insufficiente, è sostituito al 33′ da Saio.
Pianese pericolosa al 36′, diagonale di Proietto deviato in corner.
Lampi di Giustarini, segna Marzierli. Poi Riccobono
Quindi il lampo al 40′: Giustarini, dopo scambio eccellente sulla tre quarti, brucia la fascia sinistra, mette al centro un pallone che la testa magica di Marzierli tramuta in oro e in gol: 0-1. Una rete di classe.
Altra magia al 48′ con Giustarini che apre per Riccobono il quale infila il raddoppio. I cambi sono stati manna dal cielo per il Grifone, che avanza in coppa.
Domani, lunedì 4, il calendario del girone E. Da domenica 10 via al campionato.
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli