Il Comune chiude la palestra FitUP priva di permessi | MaremmaOggi Skip to content

Il Comune chiude la palestra FitUP priva di permessi

Dopo la denuncia dei consiglieri di opposizione questo pomeriggio è stata notificata l’ordinanza che chiude la palestra priva di permessi. Denunciati anche i proprietari di un immobile adibito a B&b in assenza di permessi
Una palestra

FOLLONICA. Arrivano i sigilli per la palestra della zona industriale priva di permessi. La denuncia è arrivata ieri, mercoledì 14 maggio, a firma dei consiglieri di opposizione e oggi la polizia municipale di Follonica ha notificato l’ordinanza di divieto di prosecuzione dell’attività ai proprietari della palestra FitUP della zona industriale, priva di Scia

La Scia, ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, è un documento che permette di avviare, modificare o cessare un’attività produttiva. Si tratta di una comunicazione amministrativa che l’impresa presenta al Comune per comunicare l’inizio dell’attività, attestando di possedere i requisiti necessari per legge

La palestra in questione è aperta da pochi mesi in quella che un tempo era una concessionaria Fiat della zona industriale. 

Attività sospesa fino alla regolarizzazione

L’atto notificato dalla municipale questo pomeriggio determina la sospensione della nuova attività aperta a Follonica, nella zona artigianale, con effetto immediato e fino alla regolarizzazione della pratica amministrativa con trasmissione all’ufficio competente Suap, tramite portale Star, della Scia prevista, corredata dalle dichiarazioni prescritte.

«Si tratta di una palestra che, a quanto risulta da un accesso agli atti, opera in totale assenza di titoli abilitativi – avevano denunciato ieri i consiglieri di opposizione – Nessuna autorizzazione urbanistica, pratica antincendio non ancora conclusa, nessun permesso sanitario o commerciale vista la presenza in loco di distributori alimentari e dispenser per acqua, nessuna autorizzazione a quella mega insegna che campeggia in bella vista sulla strada e sul fronte dell’immobile».

Il Comune, dopo le verifiche, ha quindi ordinato la rimozione o la copertura delle insegne di esercizio e del totem pubblicitario che segnalano la presenza dell’attività, con effetto immediato e fino all’ottenimento dell’autorizzazione dell’installazione.

La risposta di Buoncristiani

«Non è la prima azione portata avanti dall’Amministrazione comunale, che sta attenzionando il territorio da tempo su più fronti, anche con il supporto prezioso della Polizia municipale», dice il sindaco Matteo Buoncristiani. 

Denunciati anche i proprietari di un B&b senza permessi

«Proprio alcune settimane fa – dice l’assessore alla Sicurezza Giorgio Poggetti – la polizia municipale di Follonica ha denunciato in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Grosseto, i due proprietari di altrettanti immobili, attigui tra loro, che nella zona nord della città avevano adibito i propri locali a Bed and breakfast in assenza di permesso a costruire. È risultato, infatti, che nessuna autorizzazione era stata rilasciata per il cambio di destinazione d’uso degli immobili, in origine destinati a residenziale. L’attività, che rientra nei controlli sull’abusivismo delle attività ricettive e sulla illecita concorrenza – anche in vista dell’approssimarsi della stagione estiva – è stata svolta in sinergia con i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni di Livorno, che ha provveduto alle contestazioni degli illeciti di competenza sanitaria».

<br>«Rassicuriamo quindi la minoranza – conclude Poggetti – l’Amministrazione comunale, fin dal suo insediamento, è attenta ai problemi della zona artigianale di Follonica, e non ha certo bisogno di particolari sollecitazioni, tra l’altro mirate a ritagliarsi qualche spazio a livello mediatico».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone