Belvedere Calcio – San Giuliano 0-1 (0-0)
BELVEDERE CALCIO: Pagni, Mussio (39′ st Cantalino), Arcuri, Ficini, Blanchard, Signorini, Bianchi, Tenci (22′ Ghilli; 31′ st El Falahi), Rotondo, Boccardi (34′ st Del Conte), Pecchia. A disposizione: Galloni, Colombini, Hanxhari, Nicastro, Gucci. Allenatore: Nicola Giallini.
SAN GIULIANO: Di Biagio, Bracci, Casanova, Del Soldato, Gremigni, Lecceti, Marcon (21′ st Luciani), Marcucci, Matteini, Ragghianti, Rotunno. A disposizione: Taglioni, Di Martino, Gallina, Mancini, Pallecchi. Allenatore: Matteo Gassani.
ARBITRO: Gregorio Maria Manduzio di Livorno; 1° assistente Davide Meocci di Siena, 2°assistente Prashan Seneviratna di Pontedera.
RETE: 19′ st Ragghianti.
NOTE: prima dell’inizio è stato osservato 1′ di raccoglimento per la scomparsa di Sandro Mazzola. Ammoniti: Ghilli, El Falahi, Di Biagio, Bracci, Gremigni, Lecceti, Marcucci, Rotunno. Calci d’angolo: 5-6. Recupero: 3′ + 6′.
ROSELLE. Alla fine ha avuto ragione più la volontà di riscatto del San Giuliano nel voler cancellare la sconfitta interna subita ad inizio campionato, che il desiderio del Belvedere di aprire il campo amico con un successo scaccia delusione per il pari esterno di Ponsacco.

Fortuna e sfortuna non sono alibi
Vince il San Giuliano 0-1 all’interno di una gara difficile da delimitare bilanciando meriti e demeriti delle antagoniste. Il piedistallo di partenza potrebbero essere i tre legni colpiti dal Belvedere per i sortilegi della fattucchiera Amelia dall’interno della sua abitazione alle pendici del Vesuvio. Questo, comunque, toglierebbe meriti alla formazione di Gassani, abbassando l’efficienza dei singoli e la quadratura tra i reparti e una maggiore fermezza distribuita nell’arco della sfida. Il Belvedere non è apparso brillante sul piano del gioco, troppo macchinoso in fase di impostazione, evanescente in zona tiro (clamorosa l’occasione al 46′ della prima frazione sciupata da Boccardi a porta sguarnita), lento e distratto nei disimpegni. Infatti la rete decisiva prende forma al 19′ della ripresa quando la retroguardia del Belvedere praticamente regala palla a Ragghianti, il quale supera anche Pagni appoggiando nella porta vuota.
Distrazione fatale
Il Belvedere paga carissimo la sbadataggine. Blanchard (il capitano ha stretto i denti per un infortunio al piede dopo pochi minuti di gara) e soci hanno tentato di raggiungere il pari pur tenendo basso il ritmo. Al 10′ della ripresa spunta il primo palo, il San Giuliano non abbassa la pressione mantenendo vivo il centrocampo. Al 25′ il bis dei legni. I padroni di casa non sciolgono le veli del loro gioco. Ultima opportunità al 50′: punizione in lunetta, calcia Blanchard, risponde il palo, il terzo della serie. Finisce qui. Ma la sfortuna non deve essere l’unica giustificazione per una sconfitta inaspettata.
Risultati Eccellenza Toscana girone A 2ª giornata
Belvedere Calcio – San Giuliano 0-1
Camaiore Calcio – Tuttocuoio 1-1
Fratres Perignano – Fucecchio 0-1
Larcianese – Lampo Meridien 0-2
Real Cerretese – Mobilieri Ponsacco 0-0
Real Forte Querceta – Viareggio Calcio 1-1
Sporting Cecina – Castelnuovo Garfagnana 2-2
Zenith Prato – Pietrasanta 4-1
Classifica
Zenith Prato 4
Sporting Cecina 4
Real Cerretese 4
Fucecchio 4
Real Forte Querceta 4
Lampo Meridien 3
San Giuliano 3
Pietrasanta 3
Camaiore Calcio 2
Castelnuovo Garfagnana 2
Mobilieri Ponsacco 2
Tuttocuoio 2
Belvedere Calcio 1
Fratres Perignano 1
Viareggio Calcio 1
Larcianese 0




