GROSSETO. I funghi giganti sono sempre di più e si trovano in ogni angolo della Maremma. Gli ultimi tre ritrovamenti sono un porcino di un chilo e 490 grammi, un cucco di quasi 500 grammi e un altro fungo da un chilo e 130 grammi.
I fungaioli esperti sono Alessio, Francesco Neri e Angelo Landi.
Francesco è anche un ristoratore e in questo periodo dell’anno si dedica sia alle sue due attività, il bar La Combriccola a Torniella e il ristorante La Rimessa del Cicciaio, che alla ricerca della prelibatezza, dividendo il suo tempo fra lavoro e bosco.
I funghi conquistano la Maremma
I funghi per crescere per bene hanno bisogno di umidità e freschezza e la macchia maremmana si presta bene a creare le condizioni giuste per il loro sviluppo. Ma i funghi non sono solo un’ottima fonte di proteine e una specialità in cucina, infatti giocano un ruolo importante nell’agricoltura sostenibile. E non solo, visto che possono mitigare il cambiamento climatico e garantire la sicurezza alimentare.
Angelo ha trovato il porcino da un chilo e 49 grammi, Alessio quello da un chilo e 130 grammi e Francesco ha trovato il cucco da 500 grammi. Sicuramente mangeranno funghi per un po’.
Se trovate funghi di grandi dimensioni, mandateci le vostre foto. Email: redazione@maremmaoggi.net o su WhatsApp 331 3257187.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli