I cacciatori donano 300 euro a La Farfalla | MaremmaOggi Skip to content

I cacciatori donano 300 euro a La Farfalla

Il contributo è stato raccolto con una gara di caccia alla volpe e devoluto in favore della onlus grossetana che collabora con i medici delle cure palliative
La squadra dei partecipanti al memorial
Alcuni dei cacciatori che hanno partecipato alla manifestazione

CIVITELLA PAGANICO. Il cuore dei cacciatori batte per l’associazione La Farfalla. Gli appassionati della doppietta si sono spesso distinti per generosità e solidarietà. Ultimo episodio in ordine di tempo, la cena organizzata a Campagnatico a sostegno delle persone duramente colpite dai terribili incendi di Cinigiano e Baccinello della scorsa estate.

Questa volta, la destinataria di una donazione di Federcaccia – Unione dei cacciatori toscani è la onlus grossetana che supporta l’Asl per le cure palliative al Misericordia e al domicilio dei pazienti.

I fondi sono stati raccolti in occasione del 1° Memorial intitolato a Nadio Bianucci, una manifestazione cinofila “per cani da seguita a singolo su volpe” dedicata a questa figura di spicco di Federcaccia, che si è svolta sabato 21 gennaio nei comuni di Civitella Paganico e Campagnatico. 

50 concorrenti da tutta la Toscana 

La prova ha richiamato l’interesse e la partecipazione di molti cacciatori da tutta la Toscana e, data la particolarità del suo genere, anche dalle regioni vicine.

La caccia all volpe in Italia – che non ha nulla a che vedere con squadre a cavallo e cani lanciati in corsa della più famosa tradizione inglese – è soprattutto una prova di abilità del cane. È lui il protagonista assoluto che deve saper cercare, scovare e inseguire la volpe secondo lo standard di lavoro della propria razza. E lo fa da solo, con il cacciatore, non in una muta come avviene per la caccia al cinghiale

50, dunque, i concorrenti, suddivisi in 7 quadre,  a disputarsi il trofeo, che alla fine è andato a una squadra della provincia di Firenze, guidata da Cristian Brunelli.

300 euro per La Farfalla

La giornata di sabato non ha avuto uno scopo puramente agonistico: è stata un momento di incontro tra gli appassionati di caccia alla volpe che Federcaccia – Uct vuole rilanciare sul territorio grossetano e regionale, ma anche l’occasione per fare beneficenza.

I contributi di iscrizione alla manifestazione e i fondi raccolti durante il partecipatissimo pranzo che si è svolto al termine della mattinata – 300 euro in totale – sono stati devoluti all’associazione La Farafalla.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati