MARINA DI GROSSETO. Una giornata formativa della Guardia Costiera per gli studenti della scuola media dell’Istituto omnicomprensivo di Marina di Grosseto.
In collaborazione con la sezione Toscana della Scuola italiana cani salvataggio, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano e il personale della Delegazione di spiaggia di Marina di Grosseto, sono state illustrate le attività operative dei militari, con particolare riferimento alla salvaguardia della vita umana in mare, alla sicurezza della navigazione, alla tutela dell’ambiente marino e alla vigilanza sulla pesca. All’iniziativa ha partecipato l’assessore all’ambiente del Comune di Grosseto, Erika Vanelli.
L’esercitazione in mare a Marina di Grosseto

L’esercitazione nel tratto di mare antistante il bagno dell’Esercito di Marina di Grosseto, gentilmente messo a disposizione per l’evento. Gli alunni hanno potuto assistere alle prove della unità cinofile della Sics abilitate per il salvataggio in mare, con il supporto del personale della Guardia Costiera, operando nell’ambito dell’accordo quadro vigente con il Comando generale del corpo delle Capitanerie di Porto. Un modo per far apprezzare la professionalità e il concreto contributo che le unità cinofile offrono nelle attività di protezione civile e nelle operazioni di salvataggio.
L’aiuto concreto dei bagnini
A integrazione delle dimostrazioni in mare, il personale del Consorzio balneari della Maremma ha simulato il recupero di figuranti con l’ausilio del patino, suscitando vivo interesse tra gli studenti.
La giornata formativa ha contribuito ad accrescere la cultura del mare tra i giovani, promuovendo la consapevolezza del ruolo del “cittadino del mare”, il rispetto dell’ecosistema marino e l’amore per gli animali.
L’iniziativa ha messo in luce il lavoro della Guardia Costiera come moderna autorità marittima nazionale, altamente specializzata e innovativa, impegnata a garantire in ambito centrale e territoriale lo svolgimento ordinato e sicuro di tutte le attività marittime: dalla salvaguardia della vita umana in mare (Sar – Search and rescue), alla sicurezza della navigazione, dalla tutela dell’ambiente marino al controllo della pesca.



