Grosseto rivive il Medioevo - FOTO E VIDEO | MaremmaOggi Skip to content

Grosseto rivive il Medioevo – FOTO E VIDEO

Centinaia di persone hanno applaudito al passaggio degli oltre trecento figuranti arrivati da tutta la provincia

GROSSETO. Ha fatto il pienone, sabato 17 settembre, la rievocazione organizzata dal Comune di Grosseto in centro storico. Ad assistere alla sfilata c’erano centinaia di persone arrivate in città da tutta la provincia, per applaudire i figuranti dei gruppi storici che hanno partecipato all’iniziativa “A spasso nel medioevo, sulle tracce del Grifone” organizzato dagli assessorati alla Tradizione e alla Cultura del Comune. 

Oltre 300 figuranti

Sabato 17, per la sfilata in notturna, oltre 300 figuranti delle compagnie storiche della provincia hanno reso unico il percorso che dal Cassero è passato da via Saffi, via Andrea da Grosseto e via Montebello per entrare in corso Carducci fino ad arrivare in piazza Dante: qui le compagnie sono state presentate una ad una da Carlo Sestini e gli sbandieratori e i tamburini hanno fatto la loro  esibizione finale.

Alla manifestazione hanno partecipato la Società dei Terzieri di Massa Marittima e le compagnie di Batignano, Roccatederighi, Gavorrano, Scarlino, Scansano, Paganico, Santa Fiora. Anche Grosseto ha avuto il suo primo nucleo di corteo storico con 7 figuranti che hanno impersonificato i personaggi del periodo risalente al 1328, dove si narra il passaggio di Lodovico il Bavaro davanti alla città e il suo tentativo di assalto che venne respinto. 

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

error: Content is protected